Tmm: ma se il titolo Piaggio aumenta in borsa come è possibile non salvare i posti di lavoro?

COMUNICATO STAMPA


Alla sola notizia di un probabile accordo tra Piaggio e una società Cinese per la produzione del mezzo leggero a 4 ruote, le azioni Piaggio sono aumentate del 6%.

L'incremento dei profitti azionari dovrebbe rappresentare un motivo in piu' per risolvere il problema degli 85 lavoratori TMM licenziati. In che modo? Se Piaggio aumenta i profitti puo' anche confermare le commesse alla Tmm o internalizzare produzione e operai\e. Questa rivendicazione dovrebbe unificare tutto l'indotto l'indotto perche se passano questi 85 licenziamenti la sconfitta sarà di tutti e non solo degli operai/e della TMM per non parlare poi delle condizioni di estrema debolezza in cui ci troveremo quando, presumibilmente a Gennaio 2018, Piaggio proverà a ridurre gli organici nella sua logistica.

Per essere ancora più chiari, non crediamo che l'interesse dell'operaio Piaggio, Ceva e di tutto l'indotto sia quello di subire la delocalizzazione produttiva e i conseguenti licenziamenti perché stiamo parlando di un'azienda madre, la Piaggio, in salute che potrebbe risolvere la questione Tmm e mettere in sicurezza il suo indotto. Se non lo fa è perché al Governo è stato detto ai Colaninno che potranno continuare a delocalizzare la produzione e a non investire in Valdera.

Va quindi smascherato il conflitto di interessi di chi siede ai vertici della Piaggio e allo stesso tempo in Parlamento con il Pd , è il Partito democratico il responsabile della deindustrializzazione in Valdera e deve essere chiamato, a ogni livello, a rispondere delle sue responsabilità rifiutando quella solidarietà generica utile a non chiamare mai in causa i responsabili dei licenziamenti


SINDACATO GENERALE DI BASE PISA

Commenti