Solidarietà con i delegati sindacali in lotta

A seguire il comunicato di Pubblico Impiego in Movimento a sostegno di Tullio Rossi

Massima solidarietà a Tullio Rossi
Pubblico Impiego in Movimento esprime la sua solidarietà
al delegato dell'ospedale Galliera di Genova

Tullio Rossi è stato colpito da un provvedimento disciplinare che prevede il licenziamento, l'accusa è  di aver danneggiato l'immagine del suo datore di lavoro, l'Ente Ospedaliero.
In realtà la sua "imperdonabile colpa" è di aver denunciato l'operazione immobiliare che prevede il rifacimento di alcuni padiglioni mentre vengono chiusi i servizi per i pazienti e si riduce il personale. La sua "colpa" è avere lottato per i lavoratori denunciando l'inserimento di microchip nei camici, la sua  "imperdonabile" colpa è quella di avere unito le istanze sindacali alla difesa del diritto alla salute.
La durezza del provvedimento disciplinare (il danno di di immagine determina anche cause di risarcimento insostenibili per un lavoratore) è figlia del feroce attacco sferrato non solo contro il diritto di sciopero ma contro le stesse libertà sindacali per far tacere i delegati e i lavoratori scomodi.
Le recenti politiche di repressione messe in atto dal Governo, con il silenzio assenso e la complicità di Cgil, Cisl e Uil, mirano a colpire i delegati e i lavoratori più combattivi che, in prima persona, lottano per la difesa del salario e di condizioni lavorative e di vita dignitose.
Pubblico Impiego in Movimento considera la difesa e l'ampliamento della libertà sindacali un punto cardine ed irrinunciabile per tutti i lavortatori e le lavoratrici, per questo motivo siamo vicini a Tullio e a tutti i delegati e lavoratori perseguitati per la loro combattiva  azione sindacale  e al di là della sigla di appartenenza.
Noi siamo a fianco di Tullio!
Chiediamo ai lavoratori di tutte le categorie  di esprimergli la loro vicinanza a e di prendere coscienza dell'importanza di una mobilitazione diretta a sua difesa.
Sottolineamo che difendere Tullio vuol dire lottare per il diritto di espressione di tutti i lavoratori, per i diritti sindacali di tutti i lavoratori.

Commenti