Emilia? Terra di conquista tedesca

L’Emilia-Romagna fa gola a molti, tedeschi in primis, tanto è vero che Il Sole 24 ore para di "un hub sempre più attrattivo per le imprese tedesche".

Emilia Romagna ha una composizione industriale di tutto rispetto ma soprattutto annovera una posizione geografica che la proietta verso l'est e il nord Europa con la sua catena di magazzini e di supporti infrastrutturali appetibili, con le filiere di subfornitura e distribuzione industriale che invogliano investimenti . A cio' si aggiunga il fatto che terreni e magazzini hanno prezzi piu' bassi del Veneto e statistiche alla mano stanno arrivando manifestazioni di interesse di aziende e multinazionali attratte dal business.

Industria 4.0 sarà l'occasione propizia per costruire nuove sinergie tra operatori italiani e tedeschi e per consentire alla Germania di intervenire direttamente nei processi di trasformazione digitale delle imprese italiane.

Sempre Il sole 24 ore scrive che " Italia, Francia e Germania insieme fanno oggi il volume di esportazioni della Cina" riportando un discorso dell'ambasciatore tedesco in Italia.

Emilia Romagna puo' quindi diventare la testa di ponte per la colonizzazione dell'industria italiana da parte della Germania allargandosi alle filiere di settori quali la ceramica, il biomedico, la meccanica e l'alimentare , fa insomma gola questa regione con industrie all'avanguardia e un articolato sistema di logistica e di infrastrutture. Da qui alla colonizzazione industriale il passo è breve

Commenti