Politiche del personale alquanto discutibili....

Personale comunale in soccorso della Sepi: Tutto regolare?

a seguire il comunicato del sindacato generale di base che fa seguito ad una lettera inviata al sindaco e alla segretaria generale rimasta senza risposta


Questa mattina siamo venuti a conoscenza dell'ennesimo trasferimento da un ufficio all'altro ( chiediamo se sia avvenuto con
le procedure stabilite quali sentire il dirigente interessato)

Un dipendente di categoria C viene trasferito dalla direzione servizi demografici all'ufficio Messi e la motivazione sembra sia quella di consegnare cartelle Sepi.

Strano a dirsi ma Sepi non è¨ Comune ma una società controllata dal Comune di Pisa che dovrebbe avere personale alle sue dipendenze in numero adeguato e con tutte le competenze necessarie (soprattutto ora che leggiamo della possibilità di aumento di spesa per il personale da parte delle aziende controllate (articolo 19 del Dlgs 175/2016 sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Liguria -delibera 80/2017).

Un dipendente viene quindi trasferito dalla direzione servizi demografici (dove proprio in questi giorni registriamo il secondo pensionamento del 2017 a cui altri se ne aggiungeranno nel 2018) perchè¨ Sepi vuole fare cassa con gli organici del Comune.

Un esempio eloquente di politica del personale inesistente, questo trasferimento dimostra ancora una volta la scarsa considerazione dell'importanza del lavoro svolto quotidianamente dal personale degli sportelli al pubblico.

Ma i servizi al cittadino non stanno a cuore dell'amministrazione? Non è forse attraverso questi servizi che l'amministrazione dà l'immagine dell'efficienza delle proprie strutture? Perchè allora interessa di più far risparmiare Sepi?

Crediamo inopportuno il trasferimento di questo collega da un servizio al cittadino già in gravi difficoltà con organici risicati, ma allo stesso tempo chiediamo la ragione per la quale Sepi, e le eaziende partecipate, non abbiano adottato politiche del personale adeguate pensando solo alla contrazione della spesa

sindacato generale di base pisa

Commenti