Porto di livorno centro nevralgico per il trasporto delle armi Usa e Nato. La liberty promise attracca tra pochi giorni. Mobilitiamoci!

LA NAVE USA LIBERTY PROMISE FA SCALO A LIVORNO 
PER TRASPORTARE ARMI DI CAMP DARBY IN ARABIA SAUDITA

LIVORNO, Settembre 2017 – Il 16 settembre farà scalo a Livorno, proveniente dagli Usa, la Liberty Promise (Promessa di Libertà): una delle 60 navi statunitensi di proprietà privata con le quali il Pentagono trasporta armi lungo un circuito mondiale che collega i porti statunitensi a quelli mediterranei, mediorientali e asiatici.
Sono enormi navi di tipo Ro/Ro progettate per trasportare carrarmati e carichi di armi su pianali: sono lunghe 200 metri, dotate ciascuna di 12 ponti con una superficie totale di oltre 50000 m2, sufficienti al trasporto di un carico equivalente a 6500 autoveicoli.
Queste navi, dal marzo 2017, effettuano un regolare collegamento mensile tra Livorno e i porti di Aqaba in Giordania, Gedda in Arabia Saudita e altri scali mediorientali.
La Liberty Promise imbarcherà a Livorno il 16 settembre un carico di armi della base Usa di Camp Darby, scaricando probabilmente altre armi destinate alla stessa base. Quindi, dopo aver attraversato il Canale di Suez, farà scalo il 23 settembre a Gedda in Arabia Saudita: qui scaricherà armi destinate alle forze statunitensi e alleate, tra cui bombe per aereo destinate all’aeronautica saudita che bombarda lo Yemen.
La guerra in Yemen, condotta dalla coalizione a guida saudita sostenuta dagli Usa, ha provocato oltre 10mila morti e 50mila feriti (su una popolazione di 27 milioni), ha ridotto alla fame oltre 7 milioni di persone e, distruggendo gli impianti idrici, ha fatto scoppiare una epidemia di colera che ha colpito oltre 600mila persone, provocando migliaia di morti.











La Liberty Promise in un precedente scalo nella rada di Livorno












La rotta della Liberty Promise e di navi analoghe, addette al trasporto di armi per conto del Pentagono 

(NOTIZIA A CURA DELLA CAMPAGNA TERRITORIALE DI RESISTENZA ALLA GUERRA / AREA PISA-LIVORNO)

Commenti