In commissione consiliare sui problemi dei comunali di Pisa

iN COMMISSIONE CONSILIARE PER PARLARE DI NOI DIPENDENTI COMUNALI
DELEGATI\E E LAVORATORI\TRICI INDIPENDENTI

Mercoledì 6 settembre alle ore 17.30, a seguito di una nostra richiesta, siamo stati convocati in audizione dalla Commissione Consiliare  in merito al piano di assunzioni ed ai fabbisogni di personale.
Sono state illustrate varie problematiche fra cui la mancata informativa relativamente ad atti adottati e visti solo  all’albo, carenze di personale alle scuole, polizia municipale, autoparco, uffici, servizi demografici, problemi relativi al parco macchine, …
Erano presenti delegati e lavoratori ossia Riccardo Simi (ufficio casa), Giovanni Merla (tecnici), Federico Giusti (supporti logistici) e Paola Catapano (demografici).
Dopo averci ascoltato, la commissione si è impegnata a chiedere i risultati dello studio affidato all’esterno dall’amministrazione circa un anno fa, costato circa €40.000,00 ma del quale non si hanno notizie. Stiamo parlando dell'analisi dei fabbisogni e delle competenze che non hanno voluto costruire con dirigenti, funzionari e lavoratori e che dopo un anno, disattendendo l'atto che prevedeva i risultati in pochissimi mesi, non ha prodotto alcun risultato.

Abbiamo chiesto di acquisire tutte le informazioni negate dalla segretaria generale sulla pesatura delle direzioni da cui scaturiscono non solo gli obiettivi e parte della retribuzione dirigenziale ma anche il budget assegnato a ciascuna direzione.

La commissione ha inoltre manifestato la volontà di tenere con noi altri incontri e di portare l’argomento all’ordine del giorno di un Consiglio Comunale. La nostra richiesta è quella di un consiglio comunale aperto su servizi, personale e sulle partecipate.

Da parte nostra la piena disponibilità sia per altri incontri (da calendarizzare quello sugli appalti e sulla nostra proposta di un capitolato che preveda maggiori clausole sociale per la forza lavoro che vi opera) che per l’eventuale partecipazione ad un Consiglio Comunale aperto. Avevamo invitato tutti\e a partecipare e crediamo che ciascun dipendente  invece di lamentarsi dovrebbe prendere atto che non è tacendo sui disservizi, sulle carenze di organico, sulla disorganizzazione che miglioreremo le nostre condizioni lavorative, retributive e di vita.

Continueremo a tenervi informati\e.

Pisa 8 Settembre 2017.

Commenti