I turchi fanno acquisti in Italia: il caso di Piaggio Aerospace
Una potenza regionale che si rispetti deve essere anche competitiva sul piano militare, la Turchia da oltre un decennio ha fatto passi in avanti, in campo tecnologico, anche nel settore militare con la produzione di droni che ritroviamo in molti scenari di guerra.
La turca Baykar, nota per i droni, acquista Piaggio Aerospace
E' di pochi giorni fa la notizia che la azienda turca Baykar, produttrice di droni, ha acquistato Piaggio Aerospace, una vecchia azienda da sempre in stretto rapporto con la Difesa italiana.
Un mese fa dal sito della azienda apprendevamo la fornitura di alcuni aerei da addestramento all'esercito italiano
Consegnati all’Aeronautica Militare tre nuovi esemplari del P.180 Avanti EVO+, l’iconico velivolo nove posti interamente progettato e prodotto da Piaggio Aerospace nei propri stabilimenti di Villanova d’Albenga e di Genova Sestri Ponente.
I tre velivoli, che verranno rischierati presso la Scuola Addestramento Trasporto Aerei (S.A.T.A.) dell'Aeronautica Militare a Pratica di Mare (nei pressi di Roma), sono i primi dei 15 nuovi P.180 Avanti EVO+ attualmente ordinati e contrattualizzati alla società ligure dalle Forze Armate, e fanno parte di un programma di ammodernamento complessivo della flotta che prevede anche il retrofit di alcuni degli aerei attualmente in servizio. Entro febbraio dell'anno prossimo è prevista la consegna di un ulteriore nuovo esemplare e di un velivolo trasformato.
Sia i nuovi P.180 che quelli destinati ad essere ammodernati presentano una nuova ed inedita configurazione, che è stata ingegnerizzata e certificata dalla società ligure sulla base delle più moderne tecnologie aeronautiche. Tra le novità introdotte, vi sono una rinnovata avionica e nuovi carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento, frenante e di steering all’avanguardia.
Piaggio Aerospace: consegnati alle Forze Armate tre nuovi P.180 Avanti "EVO+" | Piaggio Aerospace
E nella primavera scorsa sempre Piaggio Aerospace aveva ottenuto l'autorizzazione dal Ministero della Difesa a tenere corsi di formazione sulle configurazioni militari del suo velivolo di punta, il P.180. La certificazione (tecnicamente: EMAR [1] 147), rilasciata nei giorni scorsi dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti attraverso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, consente all’Azienda ligure di erogare al personale di manutenzione militare corsi teorici e pratici basati su requisiti comuni definiti dalla European Defence Agency (l’Agenzia Europea della Difesa) e validi per l’ottenimento della licenza denominata Military Aircraft Maintenance Licence.
Piaggio Aerospace da tempo stava vagliando acquirenti dopo alcune offerte, non è dato sapere la ragione per la quale sia stata venduta proprio ai Turchi che potrebbero, con l'acquisto della azienda italiana, offrire maggiore impulso alla costruzione di sofisticati sistemi da guerra come ad esempio aerei senza pilota e droni di ultima generazione
Il produttore turco di droni Baykar acquista l'italiana Piaggio Aerospace | Reuters
Commenti
Posta un commento