Un omicidio, negli Usa, al centro dei fatti di cronaca

 

L'omicidio di qualche giorno fa di un importantissimo vertice di un colosso delle assicurazioni in ambito sanitario ha destato reazioni molto particolari all'interno della società USA e non solo.

ascolta il podcast

Yesterday's Papers: Ritarda, nega, deponi - sull'omicidio di New York

Luigi Mangione, di chiare origini italiane, è infatti tutto fuorché uno squilibrato o una persona incline alla violenza ma, pur essendo di famiglia borghese, aver dimostrato di avere delle ottime capacità e talenti nelle scuole e università di lusso che ha frequentato, ha deciso di risolvere in maniera sanguinaria le ingiustizie che sono sotto gli occhi di tutti.

Una operazione individuale, quasi anarchica, che sembrerebbe però aver stappato un malessere enorme che serpeggia negli Usa da tempo, dove la grandissima parte del proletariato cova rabbia per vivere in condizioni pessime, soprattutto dal punto di vista sanitario.

 E, come riporta il NYT, in tanti hanno persino celebrato il gesto come rivoluzionario e c'è chi inizia a chiedersi se questo possa essere un punto di inizio di un ciclo di violenze più ampie legate a un odio di classe che, per quanto sopito esiste e si alimenta sotto traccia sempre di più.

Commenti