Maria Montessori e il pacifismo
Maria Montessori e il pacifismo
di LAURA TUSSI
Maria Montessori continuò, durante l’esilio imposto dal fascismo, nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti per la nonviolenza, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
Negli ultimi decenni molte discipline, dalla fisica alla sociologia, della pedagogia alla storia e alla psicanalisi si sono occupate di temi legati alla cultura della pace.
Tuttavia l’indagine storiografica ha ignorato interi filoni del pensiero pacifista e personaggi che si sono impegnata a lungo in favore della pace.
L’impegno per la pace, così come altre tematiche maturate all’interno dell’esperienza emancipazionista assume quasi sempre una connotazione pedagogica legata all’elaborazione di modelli culturali alternativi a quelli tradizionali.
Il rapporto tra educazione e pace è oggetto di trattazioni più specifiche come le riflessioni di Maria Montessori, una delle figure più significative del movimento Pacifista e emancipazionista italiano, laureata in medicina nel 1896 e nota soprattutto per la sua attività teorica e pratica di pedagogista.
E è proprio in quest’ambito che Maria Montessori dedica un’attenzione costante al tema della pace come momento centrale della formazione culturale delle nuove generazioni.
Nel definire la guerra come una malattia della vita morale dell’uomo, Maria Montessori denuncia i pericoli impliciti in ogni nazionalismo e pensa alla formazione di un uomo nuovo che possa essere considerato cittadino di un’umanità senza confini e guerre e conflitti armati. Pur non entrando nel merito di una valutazione complessiva della sua opera educativa, che presenta aspetti di notevole complessità, è interessante osservare che proprio il suo interesse pacifista costituisce una delle cause principali della sua emarginazione durante gli anni del regime fascista.
I suoi ideali si scontrano in quel periodo con il modello educativo dominante, fondato su una concezione pedagogica autoritaria, nazionalistica, maschilista e misogina. Basti pensare all’indottrinamento dei disvalori fascisti della gioventù balilla.
Il contributo di Maria Montessori rappresenta un elemento di congiunzione, nella discontinuità degli eventi, tra l’esperienza emancipazionista di fine secolo e i primi decenni del Novecento, travagliati da due conflitti mondiali.
Sono gli anni in cui il tema della pace assume connotazioni umanamente e politicamente drammatiche.
Proprio in questo contesto, Maria Montessori ne sottolinea provocatoriamente la dimensione culturale più profonda, che va oltre l’emergenza politica e che si lega a una più ampia prospettiva ideale di superamento di ogni oppressione materiale morale.
Nello scritto La Pace e l’educazione, pubblicato a Ginevra nel 1932, essa afferma, anticipando elaborazioni presenti nel pacifismo attuale, che la pace non è solamente assenza di guerra, ma, al contrario, è l’avvio di una nuova concezione dello sviluppo umano e sociale. Per Pace si intende generalmente la fine della guerra.
Ma questo concetto, puramente negativo, non è quello della pace. La pace vera, al contrario, fa pensare al trionfo della giustizia e dell’amore fra gli uomini: rivela l’esistenza di un mondo migliore dove regna l’armonia.
L’impegno delle donne per la pace si ricollega a una loro significativa, sebbene conflittuale, partecipazione concreta alla vita politica. Questa esperienza è stata spesso trascurata dagli storici, quasi che temi importanti come quelli della pace e della guerra, partendo appunto dal mondo della politica, fossero privi di connotazioni sessiste e estranei alle donne, soggetti spesso confinati, fino a poco tempo fa, anche dalla storiografia, nella parte tematica del privato. Maria Montessori fu dapprima vezzeggiata dal regime fascista, per la diffusione del suo metodo pedagogico e degli istituti e nelle scuole a esso ispirati. In seguito, quando il fascismo si rese conto del portato rivoluzionario del pensiero montessoriano, fu costretta all’esilio e continuò nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti per la nonviolenza all’intera umanità martoriata e in conflitto, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
Note: Bibliografia -
Laura Tussi, Educazione e pace, Mimesis 2012
Maria Montessori, La paix et l'éducation, Genève, Bureau International d'éducation, 1932
Maria Montessori continuò, durante l’esilio imposto
dal fascismo, nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare
moniti per la nonviolenza, mentre in tutta Europa e nel mondo divampavano
l’odio, la violenza e la seconda guerra mondiale, provocati dai regimi
nazifascisti.
Negli ultimi decenni molte discipline, dalla fisica alla sociologia, della
pedagogia alla storia e alla psicanalisi si sono occupate di temi legati alla
cultura della pace.
Tuttavia l’indagine storiografica ha ignorato interi filoni del pensiero
pacifista e personaggi che si sono impegnata a lungo in favore della pace.
L’impegno per la pace, così come altre tematiche maturate all’interno
dell’esperienza emancipazionista assume quasi sempre una connotazione
pedagogica legata all’elaborazione di modelli culturali alternativi a quelli
tradizionali.
Il rapporto tra educazione e pace è oggetto di trattazioni più specifiche
come le riflessioni di Maria Montessori, una delle figure più significative del
movimento Pacifista e emancipazionista italiano, laureata in medicina nel 1896
e nota soprattutto per la sua attività teorica e pratica di pedagogista.
E è proprio in quest’ambito che Maria Montessori dedica un’attenzione
costante al tema della pace come momento centrale della formazione culturale
delle nuove generazioni.
Nel definire la guerra come una malattia della vita morale dell’uomo, Maria
Montessori denuncia i pericoli impliciti in ogni nazionalismo e pensa alla
formazione di un uomo nuovo che possa essere considerato cittadino di
un’umanità senza confini e guerre e conflitti armati. Pur non entrando nel
merito di una valutazione complessiva della sua opera educativa, che presenta
aspetti di notevole complessità, è interessante osservare che proprio il suo
interesse pacifista costituisce una delle cause principali della sua
emarginazione durante gli anni del regime fascista.
I suoi ideali si scontrano in quel periodo con il modello educativo
dominante, fondato su una concezione pedagogica autoritaria, nazionalistica,
maschilista e misogina. Basti pensare all’indottrinamento dei disvalori
fascisti della gioventù balilla.
Il contributo di Maria Montessori rappresenta un elemento di congiunzione,
nella discontinuità degli eventi, tra l’esperienza emancipazionista di fine
secolo e i primi decenni del Novecento, travagliati da due conflitti mondiali.
Sono gli anni in cui il tema della pace assume connotazioni umanamente e
politicamente drammatiche.
Proprio in questo contesto, Maria Montessori ne sottolinea
provocatoriamente la dimensione culturale più profonda, che va oltre
l’emergenza politica e che si lega a una più ampia prospettiva ideale di
superamento di ogni oppressione materiale morale.
Nello scritto La Pace e l’educazione, pubblicato a Ginevra nel 1932, essa
afferma, anticipando elaborazioni presenti nel pacifismo attuale, che la pace
non è solamente assenza di guerra, ma, al contrario, è l’avvio di una nuova
concezione dello sviluppo umano e sociale. Per Pace si intende generalmente la
fine della guerra.
Ma questo concetto, puramente negativo, non è quello della pace. La pace
vera, al contrario, fa pensare al trionfo della giustizia e dell’amore fra gli
uomini: rivela l’esistenza di un mondo migliore dove regna l’armonia.
L’impegno delle donne per la pace si ricollega a una loro significativa,
sebbene conflittuale, partecipazione concreta alla vita politica. Questa
esperienza è stata spesso trascurata dagli storici, quasi che temi importanti
come quelli della pace e della guerra, partendo appunto dal mondo della
politica, fossero privi di connotazioni sessiste e estranei alle donne,
soggetti spesso confinati, fino a poco tempo fa, anche dalla storiografia,
nella parte tematica del privato. Maria Montessori fu dapprima vezzeggiata dal
regime fascista, per la diffusione del suo metodo pedagogico e degli istituti e
nelle scuole a esso ispirati. In seguito, quando il fascismo si rese conto del
portato rivoluzionario del pensiero montessoriano, fu costretta all’esilio e
continuò nelle sue conferenze a esprimere messaggi di pace e lanciare moniti
per la nonviolenza all’intera umanità martoriata e in conflitto, mentre in
tutta Europa e nel mondo divampavano l’odio, la violenza e la seconda guerra
mondiale, provocati dai regimi nazifascisti.
Note: Bibliografia -
Laura Tussi, Educazione e pace, Mimesis 2012
Maria Montessori, La paix et l'éducation, Genève, Bureau International
d'éducation, 1932
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