Dichiarazione congiunta delle organizzazioni indipendenti “L’imperialismo americano e l’aggressione militare contro l’Iran!”
Dichiarazione congiunta delle organizzazioni indipendenti
“L’imperialismo americano e l’aggressione militare contro l’Iran!”
Gli Stati Uniti, sotto il pretesto di opporsi al programma nucleare iraniano, hanno attaccato con bombe bunker-buster ad altissima potenza e missili da crociera i centri di arricchimento nucleare di Fordow, Natanz e Isfahan. Pochi minuti dopo questa aggressione palese, Trump e il portavoce dell’amministrazione americana hanno ostentato il loro potere davanti al popolo iraniano, al mondo e ai loro avversari, diffondendo la notizia come una grande vittoria militare. Minimizzare questa aggressione e amplificarla sotto il pretesto di opposizione ai progetti nucleari della Repubblica Islamica, adottando pose pacifiste, con il fascista presidente americano e la complicità di Netanyahu e del regime assassino di Israele, rappresenta una subdola e ormai screditata tattica imperialista per ottenere il dominio totale nella regione e preservare o ripristinare la supremazia americana nelle rivalità strategiche mediorientali. Una supremazia che da tempo è in declino, e l’amministrazione americana, in particolare Trump, non esita a compiere azioni aggressive per conservarla.
Questa guerra non garantisce in alcun modo gli interessi del popolo lavoratore iraniano. Prendere posizione contro queste aggressioni è sempre stato un dovere dei lavoratori, degli sfruttati e dei popoli oppressi nel mondo. Una posizione che non implica in alcun modo un sostegno alla Repubblica Islamica. Le organizzazioni indipendenti hanno già espresso in una precedente dichiarazione la loro posizione – contro il conflitto fra Israele e Iran. Ciò che ci sta a cuore è svelare le politiche imperialiste, lottare contro la normalizzazione della politica dell’aggressione e della guerra reazionaria, e smascherare i criminali mascherati da portatori di pace, bandiere della democrazia e false speranze attraverso “scenari bianchi”.
Il popolo lavoratore dell’Iran comprende la vera natura di questa guerra e non si lascerà ingannare dalle assurdità dei monarchici o dei partiti che, giurando fedeltà ai lavoratori, in realtà inneggiano alla libertà sotto le bandiere di Israele e degli Stati Uniti. I lavoratori e gli sfruttati non hanno alcun interesse comune con i dominatori americani né con il regime assassino e genocida d’Israele; allo stesso modo, sotto il dominio del regime iraniano non potrà migliorare il destino del popolo. Pertanto, la liberazione da queste condizioni miserevoli non dipende dalla sconfitta o dalla vittoria di uno degli schieramenti in guerra.
La risposta dei lavoratori ai guerrafondai è chiara: la vostra ombra sinistra sulle nostre vite intensifica il rischio di massacri, distruzione, sfollamento e povertà. I lavoratori e i popoli liberi dell’Iran detestano la guerra e tutte le parti belligeranti. Con solidarietà nazionale e internazionale, costruiranno il loro destino auspicato attraverso sforzi costanti e lotte indipendenti.
3 Tir 1404 (24 giugno 2025)
Firmatari:
– Sindacato dei lavoratori della Zuccheriera Haft Tappeh
– Comitato di Coordinamento per la creazione di organizzazioni sindacali
– Lavoratori pensionati del Khuzestan
– Gruppo Unione Pensionati
بیانیه مشترک تشکل های مستقل
امپریالیسم آمریکا و تجاوز جنگی به ایران!
Commenti
Posta un commento