Demansionamenti....

 Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera sul demansionamento in sanità


Gentile blog,

voglio parlarvi della mia esperienza di demansionamento, sono una lavoratrice della sanità privata con 27 anni di servizio e qualche problema di salute. Sono stata recentemente assegnata a mansioni inferiori al mio livello di inquadramento, una scelta irrispettosa verso le professionalità acquisite nel corso degli anni ma dettata dalla carenza di organico.  

Personalmente non ho alcun problema a svolgere mansioni meno gratificanti o se preferiamo di livello inferiore ma doverlo fare perchè l'azienda\cooperativa per la quale lavoro non ha assunto personale è una vera beffa. Posso capire ma non condividere questa situazione?

So bene che non è legittimo svolgere mansioni inferiori ma solo equivalenti, per solidarietà con colleghe e colleghi non sono stata a vedere il contratto e il codice civile,  ho accettato un incarico temporaneo che poi si sta protraendo da mesi.

Non intendo fare causa alla azienda\cooperativa, almeno per ora, ma ricordare che il jobs act ha permesso queste situazioni rendendo flessibili o elastici  i demansionamenti che alla fine diventano assai difficili da dimostrare specie se nel frattempo l'azienda ha modificato la sua organizzazione interna o se qualche contratto prevede, a cosa siamo arrivati, l'utilizzo della forza lavoro in mansioni inferiori.

 Una esigenza temporanea diventa prassi consolidata specie se il tuo datore di lavoro è una azienda o cooperativa che magari non intende mettere per scritto le modifiche della prestazione in rapporto al profilo nel quale siamo state assunte. 

Mi preme mettere in guardia i più giovani dal demansionamento e dal fatto che situazioni eccezionali presto diventeranno la norma specie se operi in una piccola cooperativa e poi molte colleghe sono anche socie, legate a un doppio vincolo di fedeltà, non prenderanno mai posizione o parola anche davanti allo svilimento delle loro professionalità, hanno un rapporto di sudditanza verso la cooperativa o se preferite di eccessiva reverenza..

In questi anni ho visto le mie mansioni crescere e il riferimento al profilo professionale perdere di significato.

In alcuni casi il demansionamento viene presentato come un favore per salvaguardare il posto di lavoro, eppure dovrebbero esserci i contratti nazionali a vigilare ma questi contratti ormai hanno solo doveri e ben pochi diritti

 M. B.

Commenti