Ma il sindacato ha mai il beneficio del dubbio?

 

Ma il sindacato ha mai il beneficio del dubbio?

 


Avremmo preferito parlarne in assemblea ma visto che Cgil ci chiama in causa e senza per altro menzionarci vogliamo essere espliciti e trasparenti con colleghi\e,

 

Nei giorni scorsi la Cub ha inviato alla parte pubblica, ai sindacati e al personale un approfondimento analitico su progressioni verticali in deroga e progressioni orizzontali. Chi non lo avesse letto vada sul nostro blog a questo indirizzo: http://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2024/03/progressioni-verticali-in-deroga-e.html

 

Che cosa è accaduto? In Rsu abbiamo licenziato un testo salvo poi sottoporre a tanti dipendenti la proposta come il sindacato dovrebbe fare ossia non chiamare al confronto su testi già definitivi ma quando le trattative sono ancora in corso e certe posizioni possono anche essere cambiate se ci accorgiamo di avere sbagliato alcune valutazioni come è accaduto a buona parte dei nostri delegati.

 

Ma prima di ogni altra considerazione è necessaria una premessa: Il sindacato pensa di avere ragione a prescindere? Perché i nostri salari da fame sono conseguenza della cancellazione della scala mobile e dell’introduzione del codice Ipca che ha determinato rinnovi contrattuali inferiori al potere di acquisto. Sarebbe sufficiente questo fatto per rimetterci tutti in discussione, firmatari di contratto e non (come la Cub). Detto cio’ esiste un contratto che può essere interpretato in tanti modi, li scrivono apposta in modo sibillino per lasciare alle amministrazioni locali ampi, ed eccessivi spazi di manovra.

 

E’ il caso delle progressioni verticali in deroga che affidano al confronto una materia da anni fuori da ogni trattativa sindacale. Le progressioni in deroga necessitano di un regolamento da approvare in sede locale con il confronto che dura 30 giorni. Noi abbiamo detto al tavolo di trattativa che non firmeremo comunque il regolamento perché in un caso e nell’altro sfavoriremmo dei dipendenti, sia applicando il riferimento all’area sia al solo profilo.

 

Nel primo caso renderemmo giustizia (e le norme ci conforterebbero in tal senso per quanto confuse siano) a chi ha cambiato profilo magari per sopraggiunte inabilità.

 

 C’è da dire che perfino l’Amministrazione si è dimostrata più lungimirante del sindacato indicando un punteggio dell’area leggermente inferiore a quello assegnato al profilo, una sorta di compromesso anche per evitare ricorsi legali.

 

Nel secondo caso, facendo riferimento al solo profilo, sarebbero invece avvantaggiati colleghi\e rimasti a svolgere lo stesso lavoro, in base al profilo appunto, dal momento dell’assunzione ai nostri giorni.

 

Il sindacato, eccetto la Cub, è rimasto sulle proprie posizioni

 

Teniamo conto poi che il contratto prevede la esclusione degli autisti dalle progressioni verticali in deroga non essendoci, nella vecchia fascia C, il profilo da autista. Lo dice il contratto ma questa iniquità di trattamento parrebbe non crea alcun beneficio di dubbio nel sindacato

 

Chiudiamo sulle progressioni orizzontali

 

Come sapete si assegnano 100 punti, 80 in base alla valutazione (che sappiamo quanto possa essere discrezionale e ingiusta in alcune direzioni) e 20 in base alla anzianità di profilo. Le orizzontali, oggi differenziali economici, sono state pensate per favorire il personale con maggiore anzianità di servizio ma in un Ente, come il nostro, nel quale tanti\e sono i giovani assunti negli ultimi anni, questo meccanismo  preclude loro un miglioramento economico.

 

E allora, forse, sarebbe anche il caso di rivedere il decentrato?

 

Questi sono i fatti, noi continuiamo a coltivare democrazia e il beneficio del dubbio ….ma gli altri?

 

Sindacato di base Cub Comune di Pisa

 

 

Commenti