Palestina. "Israele" ha confiscato migliaia di ettari di terra palestinese nel 2023

 "Israele" ha confiscato 50.526 dunam di terra palestinese (poco più di cinquemila ettari) nel 2023, quasi il doppio della cifra dell'anno precedente, ha denunciato venerdì l'Ufficio centrale di statistica.

fotoanpal

L'entità ha dichiarato in una dichiarazione che il Paese ha rivendicato 26.000 dunam (uno equivale a mille metri quadrati) nel 2022.

L'anno scorso, il paese ha emesso 32 ordini di sequestro per circa 619 dunam, quattro per esproprio equivalenti a 433 dunam e due per la dichiarazione di terra statale per circa 515 dunam.

Ha anche decretato quattro modifiche ai confini delle riserve naturali, che hanno permesso loro di sequestrare 48.959 dunam come parte della politica sistematica e continua di controllo di tutte le terre palestinesi, ha criticato.

Questa settimana il governo palestinese ha condannato la recente decisione di Israele di confiscare 8.000 dunam di terra (circa 800 ettari) nella Cisgiordania occupata.

Il portavoce presidenziale Nabil Abu Rudeina ha avvertito in una dichiarazione che la pace e la sicurezza in Medio Oriente sono impossibili senza la creazione di uno stato palestinese libero dagli insediamenti e dai coloni israeliani.

Ha avvertito che la mossa è una nuova sfida per la comunità internazionale, che rifiuta quasi all'unanimità gli insediamenti ebraici in Cisgiordania.

Allo stesso modo, il Ministero degli Affari Esteri e degli Espatriati palestinese ha condannato la decisione del "ministro fascista del governo di occupazione israeliano, Bezalel Smotrich".

Il Ministro delle Finanze dichiarò questi 8.000 dunam come "terre di stato" come preludio alla loro destinazione all'espansione delle colonie.

Il ministero degli Esteri ha dichiarato che questa designazione è un crimine nel vero senso della parola, che mira a far avanzare la colonizzazione e l'annessione della Cisgiordania.

Fonte: Al Manar e Palestina. "Israele" ha confiscato migliaia di ettari di terra palestinese nel 2023 - Resumen Latinoamericano

Commenti