A cosa serve il Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza?

La domanda è insidiosa ma una volta per tutte sarebbe bene comprendere se l'Rls abbia ancora un senso , un ruolo, una funzione all'interno dei luoghi di lavoro.

Soprattutto nel pubblico impiego gli rls sono marginali, parte integrante della filiera della sicurezza che li rende sempre subalterni al datore di lavoro.

I sindacati, inclusi quelli di base purtroppo, nel corso del tempo hanno letteralmente dimenticato che un rappresentante alla sicurezza dovrebbe svolgere un ruolo conflittuale, non a parole ma nei fatti, ad esempio sullo stress da lavoro correlato che cresce a dismisura con le carenze di organico e l'accentuarsi dei cicli della performance, ad esempio monitorando le condizioni di lavoro nei vari uffici e direzioni.

E' un ruolo difficile e spesso in solitudine ma in stretta connessione con la rappresentanza in rsu, o almeno dovrebbe esserlo senza limitarsi alle riunioni ( rituali) periodiche, dovrebbe fare ben altro.

Ma uno dei principali ostacoli è rappresentato, tanto per cambiare , dalla contrattazione nazionale, prendiamo spunto infatti da un interpello  al Ministero del Lavoro di Usb che riteneva i permessi sindacali Rls assimilabili al servizio istituzionale, di conseguenza chi sta in permesso sindacale avrebbe diritto alla mensa o al buono pasto (Il problema è reale perchè rle e rsu sono penalizzati  rispetto ai colleghi se prendono permessi ma da qui a farne un problema dirimente corre grande differenza)
 
E cosi' l'interpello 25 febbraio 2020, n.2,  offre qualche spunto di riflessione , ad esempio come la contrattazione collettiva, sempre piu' debole e svuotata delle tradizionali prerogative, abbia conseguentemente indebolito il ruolo stesso degli RLS.

Il potere degli RLS è quindi stato ridimensionato nel corso degli anni, una sorta di diritto ai documenti ufficiali che vanno dal DVR al documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), ma questi documenti sono consultabili non da tutti i lavoratori bensi' dal solo RLS  ed esclusivamente in azienda!!



Quindi, se la contrattazione collettiva ha nel corso del tempo ridimensionato il ruolo degli Rls, non resta che farsene una ragione? E forse possiamo focalizzare l'attenzione solo sui ricket restaurant o rimettere in discussione il forte ridimensionamento delle prerogative degli rls e dei delegati rsu?


In tempi di coronavirus, lo scarso potere contrattuale delle rsu, gli esigui spazi degli Rls ci ricordano che non basta rivendicare la contrattazione nazionale quando la si svuota delle principali prerogative.


Da qui bisogna ripartire per una discussione collettiva, senza potere contrattuale non si va lontano e il ruolo degli Rls per essere credibile ha bisogno di andare ben oltre alla consultazione dei documenti ufficiali. Altro che buono mensa allora....

Commenti