Accordo quadro tra Viminale e Anci: finalmente si iniziano a capire quali siano le reali funzioni della Polizia Locale. Non all'uso securitario della PM

Gli agenti di Pm: cosa devono fare per il Ministero.... Primo commento sull'accordo quadro tra Ministero ed Anci


E' stato siglato da Ministero dell'interno ed ANCI  l' accordo quadro denominato "Servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana"  
Consigliamo vivamente la lettura del testo ad amministratori, lavoratori e lavoratrici viste le ripercussioni sugli enti locali, in primis sui servizi della polizia municipale.
Qual'è il contenuto dell'accordo? E quali sono le motivazioni che ne hanno determinato la sottoscrizione? Queste ultime sono da ricercarsi principalmente nell'aumento delle vittime degli incidenti stradali e dell'allarme sociale che ne è conseguito. Citiamo il testo a proposito della Polizia Locale, un ruolo preminente nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali,nell’intero arco delle ventiquattro ore.   Nella direttiva, inviata dal Ministro ai prefetti, leggiamo che "i recenti gravi episodi occorsi durante le trascorse festività natalizie e di fine anno hanno posto nuovamente in evidenza l'importanza di prevenire e contrastare con ogni mezzo possibile la perdita di vite umane conseguente agli incidenti stradali...".
Nell'accordo sottoscritto, che consta di sei articoli, si legge "Al fine di consentire agli organi territoriali delle forze di polizia (tra le quali, come noto, non è ricompresa la polizia municipale) di garantire un più efficace controllo del territorio e rafforzare l'azione di prevenzione e repressione dei reati... le polizie municipali sono chiamate a svolgere un ruolo preminente nell'espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali...". 
Questo il primo assunto dell'accordo. Si tratta di una importante e netta affermazione: prevenzione e repressione dei reati sono attività che dovranno essere svolte in via prioritaria dalle forze di polizia (PS, CC, GdF), alla polizia municipale spetta invece (oltre a tutte le altre attività di competenza) il compito preminente dell'espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana, tra i quali (ma non solo), il rilievo dei sinistri stradali.
Il comma 3 dell'articolo 2 prosegue affermando che "In caso di incidente stradale, le pattuglie delle forze di polizia, eventualmente intervenute nell'immediatezza, sono sostituite, nel più breve tempo possibile, dalla polizia municipale che provvederà a rilevare il sinistro...".
Dalla lettura di quest'ultimo periodo si evince che i servizi della polizia municipale debbano tornare ad essere prioritariamente concentrati in attività di polizia stradale e solo in via residuale in ordine pubblico e pubblica sicurezza.
 
Noi lo abbiamo sempre sostenuto: basta con l'utilizzo improprio della Polizia Locale

Sindacato Generale di Base Pisa

Commenti