Polizia locale: tanto rumore per niente....

Siete voi a denigrare i lavoratori della Polizia Locale, mettete in discussione il nostro lavoro, siete degli sciacalli, sono solo alcune delle critiche (chiamiamole cosi') arrivate  a Sgb dopo un volantino\comunicato. Omettiamo le offese alle quali siamo abituati e proviamo a restare alla critica.

Leggiamo una domenica mattina (quando gli altri sindacalisti se ne stanno o a lavoro oppure comodamente in ferie) un articolo, vediamo in foto  con colleghi insieme ad assessore e Sindaco e ci chiediamo cosa sia cambiato rispetto a pochi giorni prima quando molti colleghi erano venuti da noi, e non solo, a lamentarsi per come era stata gestita la Festa di San Sebastiano.

Siamo abituati ad essere fermati per strada da chi vorrebbe spingerci contro altri colleghi solo per invidia o semplicemente per piccoli giochi di potere, per accaparrarsi un posto gradito, da sempre ascoltiamo, ci facciamo una idea e solo se necessario diciamo la nostra.

Leggiamo Pisatoday e si scopre che alcuni dati sono stati riportati erroneamente, o un vizio di trascrizione oppure un errore nella compilazione delle tabelle, nelle somme finali. Non sarebbe la prima volta che accade, errare humanum est.

Ci viene il dubbio, assicuriamo solo sindacale, che la intera operazione sia stata costruita per recuperare consensi tra gli agenti di Pm e magnificare l'operato della Giunta. Poi vediamo tanti colleghi in foto e pensiamo che probabilmente siano molti agenti Pm a non vedere l'ora di essere coccolati dalla politica, salvo poi criticarla il giorno dopo.

Non sarebbe del resto la prima volta che accade, come per la sesta porta,  sbagliavamo forse a dire che era un colabrodo pensata ad uso ben diverso da quello di una caserma e per questo inopportuna?.

Poi i fatti ci hanno dato ragione e anche i sindacalisti silenti hanno cambiato idea ma all'inizio quante critiche sono state indirizzate al nostro operato (perfino sull'acqua calda che a fine anno non andava ci è stato detto che eravamo stati avventati e tali da pregiudicare il buon lavoro svolto dagli uffici).

Tanto rumore per nulla, abbiamo già detto e scritto che se un dato è sbagliato, o viene riportata una somma errata, rischia di inficiare l'intera operazione. Se poi siamo noi a sbagliarci lo diciamo chiedendo scusa. Ma sono invece ben altre le domande che ci poniamo, ossia quale sia il ruolo dei sindacati e di tanti agenti di Pm, un ruolo critico , autonomo dalla politica, capace di prendere posizioni anche scomode ove necessario, o un ruolo subalterno all'assessore di turno? Non ce ne voglia l'assessore attuale ma sono copioni già visti. Ci sono stati recenti trasferimenti di uffici interni al comando, per strada c'era chi contestava la decisione poi al momento di redigere un testo con domande e critiche sono scappati tutti, qualche sindacalista incluso.

In questi mesi \anni siamo sempre stati i soli a contestare l'utilizzo della Pm per tante funzioni per le quali ci dovrebbero essere Ps e Cc, abbiamo redatto con altri sindacati un volantino sulla circolare Anci e Viminale, noi restiamo su queste posizioni, altri invece navigano a vista pronti a infilarsi nel primo porto che offra loro visibilità, quieto vivere e un senso di appartenenza al corpo della Pm che non puo' ignorare i problemi , primo tra tutti le modalità di utilizzo della Polizia Locale in città.

E criticare queste modalità non vuol dire prendersela con i colleghi di certi uffici, se si contesta l'utilizzo improprio di una squadra operaia si vorrebbe impiegarla per altre mansioni da quelle ricorrenti, il che non determina una critica a questi lavoratori ma solo alle modalità con cui sono utilizzati. E lo stesso discorso vale per chiunque, vigili inclusi, è tanto difficile capirlo?

Per noi la polemica, se tale è, finisce qui, riprendendo a discutere nel merito del documento di valutazione del rischio, degli interventi promessi ai tavoli degli rls e non ancora realizzati (perchè nessuno ne chiede conto?), della circolare sopra menzionata , del fatto che a breve vorranno introdurre il turno notturno di cui noi tutti dovremmo iniziare a discutere.

Buon lavoro a noi tutti\e allora e buona giornata

Sgb

Commenti