Sciopero della fame : da Piombino con gli operai

Sciopero della fame, terza giornata.

Anche in terza giornata sono continuati i messaggi e le visite di solidarietà al “Gazebo dei digiunatori”. Si aggiungono alla lista dei giorni scorsi Davide Anselmi (Lega), il Vicesindaco Giuliano Parodi, i consiglieri Monica Bartolini e Riccardo Gelichi ( Ascolta Piombino); Rinaldo Barsotti (ex capogruppo PD); Simone De Rosas (segretario di Federazione PD); Mario Giannullo (presidente ANPI), Roberta Degani del Comitato Salute Pubblica e rappresentanti dell’ Arci del Cotone e della Croce del Sud . 

Significativi risultati sono stati raggiunti in questi giorni per portare il “caso Piombino” ad una attenzione di livello nazionale. Sono intervenute Radio 1, TG3 nazionale e regionale, Mediaset, RTV38, nonché giornalisti di varie testate a stampa e on-line. Sono state presente interrogazioni parlamentari sulla situazione JSW Steel Italy a Piombino : quella congiunta di Stefano Fassina e Nicola Fratoianni ( LEU) e quella dell’onorevole Gloria Vizzini (Gruppo Misto della Camera). Importante anche l’ intervento dell’on. De Falco in VIII commissione del Senato in cui si sollecita il Governo ad esercitare una reale funzione di controllo per il rispetto degli impegni sottoscritti.

Nella partecipata assemblea cittadina indetta dal Sindaco Ferrari e svoltasi nel pomeriggio di giovedi’, alla presenza anche del Consigliere Regionale Gianni Anselmi, abbiamo avuto modo di registrare una ampia convergenza sulla linea dentro la quale noi vogliamo muoverci: quella della sensibilizzazione e mobilitazione largamente unitaria della citta’ per sostenere le ragioni di Piombino nei tavoli nazionali, per la difesa di una moderna ed ecocompatibile siderurgia, allontanata dalla città, e per il rilancio di una economia diversificata che valorizzi tutte le potenzialità delle nostre zone.

Il Coordinamento Art. 1 - Camping CIG , riunitosi in assemblea ha valutato come decisamente positiva la partecipazione e l’attenzione alla nostra iniziativa di “sciopero della fame”, nonché i riflessi che la stessa ha prodotto a livello nazionale e le premesse che localmente si sono sviluppate per realizzare forme piu’ avanzate di mobilitazione. Per tale motivo , si sospende lo sciopero della fame e si da appuntamento alla popolazione per sabato 8 febbraio quando saremo presenti con presidio e volantinaggio nel centro di Piombino.

Coordinamento Art.1 – Camping CIG

Piombino 31/01/2020








Commenti