Sgb Toscana aderisce alla manifestazione di Prato: Ritirare le multe , cancellare i decreti Sicurezza

I decreti sicurezza continuano a produrre danni, le multe per blocco stradale inflitte ad operai e solidali sono la dimostrazione lampante che queste leggi erano pensate per reprimere le istanze degli operai, del movimento dell'abitare, degli studenti e di quanti rivendicano diritti inalienabili come casa, istruzione, lavoro, retribuzioni dignitose.

I decreti sicurezza prevedono sanzioni e pene particolarmente pesanti contro i reati di piazza, siamo in presenza dell'inasprimento di pene già previste dalla Legge Reale che sviluppava quel Codice Rocco di epoca fascista mai cancellato nella Italia repubblicana.

Il Governo Conte 1 e il Ministro Salvini altro non hanno fatto che intervenire nel codice penale inasprendo oltre ogni limite il trattamento sanzionatorio di fatti  commessi nel contesto di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Il pacchetto sicurezza non è che la continuazione, fino alle conseguenze estreme, della repressione dei reati di piazza, le sanzioni ai danni degli operai e dei solidali dimostrano che queste leggi erano state pensate per reprimere le manifestazioni e le mobilitazioni nei luoghi di lavoro e nella società, manifestazioni spesso dovute al contrasto  di illegalità derivanti dallo sfruttamento selvaggio della forza lavoro, dalle speculazioni immobiliari che negano il diritto all'abitare e a condizioni di vita dignitose.

Ritirare le multe e abrogare i Decreti sicurezza è la nostra parola d'ordine e il comune obiettivo per rispondere alla criminalizzazione delle lotte operaie e sociali

Sindacato Generale di Base Toscana

Commenti