Scuole comunali: siano resi pubblici i rapporti annuali sugli interventi necessari

Dopo la denuncia sulla scuola di Via Viale (tempestivamente sono iniziati i lavori), altri genitori e insegnanti delle scuole pisane hanno chiesto al Sindacato Generale di base di farsi promotore di alcune istanze.

 
Le richieste all'Amministrazione comunale, dopo gli stanziamenti dell'ultimo bilancio comunale ( triennio 2020/2023) per la manutenzione nelle scuole,come dichiarato dallo stesso assessore Latrofa, riguardano gli interventi antincendio, l'antisismica e interventi di isolamento termico e acustico in una ventina circa di plessi scolastici.
 
Per le manutenzioni ordinarie, invece, l'assessore spiega che ci sarà una gara pubblica di affidamento dei lavori. 
 
Ecco, alla luce di questa progettazione futura, sarebbe utile  conoscere i tempi di realizzazione degli interventi nonche' i  rapporti annuali riepilogativi dell' architetto Massimo Boschi (RSPP di tutti gli Istituti comprensivi di Pisa) sugli interventi necessari nei plessi scolastici comunali.
 
La conoscenza dei rapporti annuale è dirimente al fine di verificare se queste segnalazioni siano state debitamente prese in esame dall'Amministrazione comunale, quanti e quali siano i lavori realizzati, quelli in corso d'opera e le progettazioni future.  
 
Ricordiamo che  nel territorio del comune di Pisa sono ben 53 i plessi  scolastici tra infanzia, primaria e secondaria di I grado,  tutte le criticità di questi plessi sono state debitamente trasmesse agli uffici comunali.. 

A scanso di equivoci, vogliamo ricordare che numerose criticità si procrastinano dagli anni precedenti e i problemi si sono acuiti anche in virtu'  dei  mancati provvedimenti .
 
Ma la constatazione degli errori passati non sia alibi per ritardare gli interventi  iniziando da quelli piu' urgenti e necessari. 
 
Sgb chiede che siano resi noti i rapporti del Responsabile del servizio e protezione delle scuole pisane e conoscere le risposte del Comune di Pisa 

Commenti