Ma il comune di Pisa vuole privatizzare il portierato?

al sindaco
al capo di gabinetto
al segretario generale
all'assessore Bonanno
al dirigente del settore

Buonasera, in data odierna è avvenuta la mobilità temporanea (anche se poi le temporanee diventano quasi sempre definitive) di un dipendente dalla Portineria alla Biblioteca Sms.
La decisione arriva dopo insistenti voci secondo le quali l'Amministrazione Comunale avrebbe dato mandato (non si sa a chi e quando) di effettuare uno studio relativo alla gestione diretta \esternalizzata della portineria.
Ricordiamo che la precedente Giunta aveva già pensato di esternalizzare il portierato, salvo poi scoprire che una gestione diretta dello stesso avrebbe garantito risparmio di spesa.
Non si capisce dove stia la ratio di questo trasferimento, a meno che non si voglia andare in Prefettura , per la vertenza legata alla Biblio SMS, annunciando organici accresciuti ma senza avere predisposto, nel frattempo. percorsi formativi per le unità oggetto di mobilità.
Visto che è praticamente impossibile conoscere le intenzioni della Amministrazione in materia di gestione della macchina comunale e dei servizi, visto che i processi eventuali di esternalizzazione dovrebbero essere anche oggetto di informazione della parte sindacale, con la presente chiediamo un incontro alla parte politica per conoscere le reali intenzioni relative alla gestione del portierato.
Facciamo presente che il personale della portineria è particolarmente colpito da continue voci di corridoio al posto delle quali preferiremmo conoscere i reali intenti della Amministrazione.
Numerosi dipendenti presenti in Portineria sono stati già oggetto di trasferimenti nel recente passato., poi la incertezza del futuro e la stessa instabilità degli organici ha ripercussioni negative sulle motivazioni di tanti colleghi e colleghe.
Facciamo presente che l'attuale organico del portierato è appena sufficiente per fronteggiare il servizio (come si evince dalla chiusura da tempo avvenuta di Palazzo Mosca)., di conseguenza togliere allo stesso una unità comporterà la ulteriore richiesta di straordinari , cambi turno con continui sacrifici del personale piu' disponibile.

Non crediamo che queste siano adeguate modalità di gestire questo servizio, per questo chiediamo chiarezza e un incontro

In attesa di riscontri vi salutiamo


Sindacato Generale di Base



Commenti