Da dove nascono le guerre.....

A seguire il volantino che il Sindacato Generale di Base distribuirà in alcuni posti di lavoro per sensibilizzare lavoratori e lavoratrici sulle problematiche della guerra
 
Le guerre sono mosse da interessi materiali, dalla sete di controllo del petrolio, del gas, dei commerci legali e illegali. Le guerre alimentano l'economia basata sulla impresa bellica e su tecnologie militari che poi sovente passano ad uso "civile". Questa è la verità sulla guerra, i fatti che surclassano le parole.

Il  copione è sempre lo stesso, in Iugoslavia si sono inventati la pulizia etnica per massacrare i Serbi e controllare i corridoi energetici occupando i territori con le basi militari Usa e Nato.

In Irak si sono inventati la menzogna delle  armi di distruzione di massa per eliminare il regime di Saddam e mettere le mani su ingenti pozzi petroliferi dettando i prezzi delle risorse energetiche.

In Libia si sono inventati  le stragi e le fosse comuni per eliminare il governo legittimo di Gheddafi, hanno distrutto lo stato libico e dal cumulo di macerie è iniziata la frammentazione del paese fino ai nostri giorni con l'intervento militare della Turchia.

In Siria, dopo il fallimento dei terroristi dell'Isis da loro armati e finanziati, hanno preso a pretesto l' uso delle armi chimiche per bombardare il popolo Siriano. Ironia della sorte le armi chimiche non sono state utilizzate
 
Oggi, per giustificare l'intervento armato contro l'Iran fanno ricorso al solito armamentario di menzogne, dicono “ l'Iran non rispetta gli accordi sul nucleare” omettendo di dire che il governo Americano e quello Israeliano  hanno invece boicottato l'accordo di non proliferazione delle armi nucleari.

La realtà è una sola: vogliono il controllo dell'area e del petrolio iraniano

Non un soldo, né una base, né un soldato italiano per  le guerre Usa e Nato, guerre necessarie per derubare e distruggere Paesi sovrani.
 
Per queste ragioni rilanciamo la parola d'ordine del Ritiro immediato delle nostre truppe dall'Iraq. L'Italia spende 100 mila euro al giorno in armamenti e missioni militari, soldi sottratti al lavoro, sanità, istruzione e servizi.

Sindacato generale di base

Commenti