Sgb contro l'accordo alla Piaggio

Il Sindacato generale di base si schiera dalla parte degli operai che hanno scioperato contro l'accordo siglato da Fiom, Fim e Uilm nazionali
   
"L'accordo siglato alla Piaggio non riguarda solo i sabati lavorativi obbligatori - osservano da Sgb Pisa -, molti altri sono i contenuti a discapito degli operai e delle operaie. Si tratta di una intesa che ha una cornice e obiettivo ben preciso: ridurre gli operai/e con lo sguardo abbassato, il braccio teso col cappello nella mano sperando che in quel cappello cada qualche spicciolo se il mercato tirerà e se saranno disponibili a essere ancora più flessibili lavorando anche il Sabato.

Questo e quello che offre un consiglio di amministrazione che da anni si mette in tasca i profitti e socializza le perdite, non a caso vogliono continuare a fare funzionare la fabbrica a singhiozzo con Sabati lavorativi, più flessibilità della forza lavoro e poi cassa integrazione ecc.

Se i sindacalisti giudicano positiva  questa porcheria che hanno firmato, perché non vanno loro a lavorare il sabato e a fare i pendolari del mercato? Bene hanno fatto gli operai/e a scioperare perché questo è un accordo da respingere e da rimandare al mittente, è un accordo padronale, ma sappiamo anche che per ottenere qualcosa di serio bisogna prendere esempio dai lavoratori francesi e non permettere che dei servi vadano a trattare per noi".

Commenti