Ma a Pisa serve il servizio di vigilanza urbana?

La domanda sorge spontanea: perchè con tanta insistenza l'Amministrazione Comunale di Pisa vuole un servizio di vigilanza urbana affidato all'esterno per la sorveglianza dei palazzi comunali? E perchè dopo avere revocato in autotutela un bando oggi si torna alla carica ?

La vigilanza urbana è cosi' necessaria in una città che ha assunto oltre 30 agenti di Polizia Locale?

Tutte domande già avanzate alla Giunta Conti dalle minoranze in Consiglio Comunale, da parte nostra oltre a quanto già detto e scritto vorremmo aggiungere solo poche e ulteriori considerazioni.

 Una circolare del Ministero degli interni spiega come la sicurezza sussidiaria sia  autorizzata solo in casi eccezionali, non ci sembra che le problematiche della nostra città siano tali da rientrare in questa casistica. E poi è bene ricordare che solo alcune funzioni possono essere garantite dalla vigilanza privata alla luce del fatto che gli agenti di Pm ci sono, basterebbe non usarli per sostituire le altre forze dell'ordine o per funzioni sempre piu' spostate verso l' ordine pubblico.

Ci pare evidente che tanta insistenza sia figlia di una cultura, quella che ritiene per esempio gli interventi sociali del tutto inutili o poco produttivi (si veda a tal riguardo l'opinione della Giunta sullo spaziobono di Piazza Santomobono o sui progetti sociali di riduzione del danno che da dieci anni a questa parte sono stati a dir poco ridotti e ridimensionati) mentre invece quello che conta è la militarizzazione della città con la presenza diffusa di uomini  in divisa. Bisogna poi ricordare che gli agenti di Pm non hanno la stessa copertura infortunistica e previdenziale di CC e Ps, i vigili sono nati per altri scopi e dovrebbero ricordarselo anche gli amministratori locali.

Questa situazione è paradossale e finisce con il far perdere di vista gli obiettivi reali da perseguire che sono poi quelli di un utilizzo non improprio della Polizia locale, interventi sociali in ogni quartiere da tenere ben distinti da quelli della polizia locale, potenziamento delle iniziative a carattere sociale , educativo e aggregativo in città.

Tanta insistenza sarebbe auspicabile nel cercare di risolvere i problemi reali per esempio della Pm che ad oggi non ha piu' addetti alla circolazione del traffico (causa pensionamenti e mancate sostituzioni) o con i locali della sesta porta sovente in affanno come dimostra l'ultimo guasto agli impianti che ha lasciato addetti e caserma della Pm al ghiaccio per tre giorni.

Pisa ha bisogno di altro!


Commenti