I big data e il business dei dati

Un tempo per orientarti dovevi ricorrere a cartine e mappe, oggi serve una applicazione di google per trovare la strada che vuoi, anzi hai la possibilità di scegliere il percorso piu' gradito evitando se vuoi pedaggi.
Un tempo, per trovare un numero  dovevi consultare dei libroni chiamati elenchi telefonici, libroni che i ragazzi di 14\18 anni probabilmente non hanno mai visto e men che mai consultato. Ci sono ormai piattaforme che raccolgono i dati e li analizzano, se prima esistevano società di raccolta dati che poi offrivano un servizio, oggi esiste il  marketing automation.
Sono solo esempi di come la rete e il digitale hanno soppiantato il cartaceo ma anche rivoluzionato il business, anzi attorno ai dati esistono affari ragguardevoli  soprattutto nel nord Europa, in Italia invece siamo ancora indietro . E' giunto allora il momento di analizzare l’economia dei dati, di conoscere le società del settore alcune delle quali sono di proprietà di colossi come Mondadori, Seat pagine gialle  
I dati sono raccolti attraverso algoritimi che hanno anche la funzione di trattare queste informazioni, di catalogarle e renderle accattivanti, non ci si limita a una semplice raccolta.  Possedere dati è di fondamentale importanza per lavorarli e renderli vitali per accedere a informazioni indispensabili per bruciare sul tempo aziende concorrenti, da qui l'interesse del capitale italiano verso i Big Data.

Commenti