Vengano signore\i vengano... alla fiera dei rinnovi contrattuali pubblici

Hanno deciso a tavolino che gli aumenti sono del 3,48 per cento. In questo calcolo, truffaldino, non troverai il potere di acquisto effettivamente perduto, hai regalato 5 anni ai Governi che nel frattempo hanno alzato l'età pensionabile, accresciuto i carichi di lavoro, ridotto tutele collettive e diritti individuali, deciso (con la complicità dei sindacati cosiddetti rappresentativi) di destinare il salario accessorio in maniera diseguale e discrezionale.
Sta qui la rapida spiegazione dei contratti nazionali che stanno per siglare, stando almeno a quanto scrivono i giornali.
Il personale tecnico delle scuole avrà un aumento di 59 euro lordi al mese, al netto poco piu' di trenta.  Ma non doveva la Madia accrescere soprattutto gli stipendi piu' bassi? Ovviamente no ma per i creduloni che si bevono ogni notizia non c'è medicina.
Per gli insegnanti 75 euro lordi che poi sono una quarantina netti, cifra analoga a quella per Regioni ed enti locali. A parte, sempre per la scuola, i fondi destinati al cosiddetto merito (nel nome del quale dividono i lavoratori e le lavoratrici destinando i soldi di tutti\e solo a una parte del personale) e formazione. E agli enti locali viene promessa una gestione piu' flessibile della contrattazione di secondo livello a patto di spendere meno, quindi senza soldi la flessibilità significa solo accrescere divisioni e carichi di lavoro
 Polizia e forze armate, i loro rapporti non sono stati privatizzati e la trattativa la si fa alla Funzione Pubblica, avranno ben altre cifre (ogni stato che si prepara a rafforzare i dispositivi repressivi aumenta lo stipendio di chi fa il lavoro "sporco") ossia 103 euro lordi, piu' 150 milioni per incentivare le «attività operative» sul territorio (ci chiediamo perchè questi soldi non siano invece investiti per prevenire incendi, esondazioni, frane, crolli rovinosi del territorio e del patrimonio artistico).
Infine, gli arretrati . Non riguaderanno tutti gli anni di vuoto contrattuale, il calcolo avviene per il 2016-2017, e per la parte del 2018 prima dell'entrata in vigore del contratto,e in base ai pochi, ridicoli stanziamenti accordati. Chi dirà allora di avere strappato aumenti economici e miglioramenti nella parte normativa?  tutti\e, nei prossimi mesi, toccheremo con mano la mostruosità di questo rinnovo|

Commenti