Caserma Pm? Inadeguata!

Anni fa, i nostri delegati sindacali presero carta e penna e scrissero alla Asl per denunciare il degrado in cui versavano, e versano in buona parte ancora oggi, i locali adibiti a spogliatoio per la Pm. Allora scrivevamo che “la sesta porta non rappresenta una scelta giusta, collocare gli spogliatoi nei sottoscala rappresenterà un problema continuo e irrisolvibile, la caserma di Pm non puo' essere dentro un palazzo pieno di uffici con i locali del seminterrato raggiungibili da chiunque”

Ricorsi alla asl, attacchi feroci a mezzo stampa contro i delegati Sgb (allora Cobas) accusati di dire il falso salvo poi scoprire che la Asl aveva giudicato non errate ma giuste le richieste di intervento.

Periodicamente questi locali dovrebbero essere sottoposti a manutenzione e a pulizie straordinarie ma invece si risparmia perfino sulle ore di pulizie in virtu' di un bando di appalto costruito dalla Giunta precedente,e preso per buono da quella attual, che avrebbe avuto molto tempo per cambiarlo come richiesto da Sgb  fin dall'estate 2018.

Fatto sta che dopo le iniziali dichiarazioni ,  anche l'attuale amministrazione non intende cambiare sede alla caserma della Pm, gli attuali spogliatoi sono destinati ad un numero esiguo di personale (da verificare se ci sono piu' dipendenti del previsto) e quelli nuovi da costruire sono ben lungi dall'arrivare a destinazione.

Le lavoratrici delle pulizie hanno subito già oggi decurtazioni orarie importanti che stridono con la necessità di assicurare pulizia, igiene e sanificazione a tutti i locali della sesta porta, Pm inclusa.

Sta qui il problema, nel mantenere gli spogliatoi in locali inadeguati a tale uso, nel non avere predisposto nuovi spazi, nella riduzione di ore destinate alle pulizie.

O si combatte questo stato di cose o ha poco senso scattare foto e inviarle ai giornali come fatto da un delegato Cisl. Anche perchè è in corso una vertenza comune tra comunali e lavoratrici delle pulizie, vertenza che si annuncia ancora lunga e difficoltosa e avrebbe bisogno del sostegno di tutti\e per scongiurare tagli orari e salariali e riduzione dei servizi di pulizia.

La responsabilità  delle mancate pulizie non è delle lavoratrici che hanno sempre meno ore per tenere puliti i locali. Avremmo dovuto cambiare questo bando quando eravamo ancora in tempo, oggi urge rivedere le superifici che sono decisamente maggiori di quelle preventivate dal bando. Anche per queste ragioni il 7 Ottobre ci sarà un presidio davanti al Comune, chi invoca igiene e pulizia non sarebbe male  fosse non solo conseguente ma soprattuto presente.

SIndacato Generale di base

Commenti