Il business delle false fideiussioni

La denuncia viene da una fonte interessata ma autorevole, parliamo de Il Sole 24 ore che sulla prima pagina del giornale domenicale, parla di business della criminalità organizzata.

Stiamo parlando delle fideiussioni false, già dal 2015 nell'occhio della Guardia di Finanza, oggi scopriamo che il fenomeno è diffuso e forse anche fuori controllo se sono stati appurati illeciti per 1,6 miliardi di euro.

Centiniaia, migliaia di polizze false e il caso riguarda soprattutto le pubbliche amministrazioni alle quali sono state offerte delle garanzie, poi dimostratesi farlocche, e si sa come una fideiussione illegale  sulla carta possa anche garantire colossali giri di affari salvo poi scoprire che si tratta di una truffa.  Per chi non lo sapesse, la polizza fideiussoria è una sorta di contratto che una società presenta perchè in caso di insolvenza da parte sua c'è una Banca o una assicurazione che garantisce il pagamento. E sovente queste fideiussioni sono presentate alla Pubblica amministrazione come garanzia di pagamento, e poi scopriamo che sono false possiamo immaginare i rischi che corrono i cittadini.

 Ma non tutti i soggetti sono autorizzati ad emettere fideiussioni, da qui la scoperta di polizze false offerte on line o di  vere e proprie fideiussioni falsificate ad arte magari all'estero e dalla criminalità organizzata.

E il femomeno è in continua crescita e dimostra come la finanza faccia sempre più gola alla grande criminalità e allo stesso tempo i rischi che corrono gli enti pubblici e i loro appalti.

Commenti