Piaggio: i profitti volano, l'occupazione stagna

 Da anni il trand occupazionale negli stabilmenti Piaggio è in costante diminuzione, gli stabilimenti in Italia hanno subito tagli continui, da anni chi va in pensione non viene sostituito e le nuove assunzioni a tempo indeterminato sono assai ridotte, perfino sugli stagionali si sono operati tagli.

Mancate assunzioni, assenza di prodotti nuovi (eccezion fatta per le moto Guzzi e la vespa elettrica) dovrebbero  in teoria determinare la contrazione degli utili ma stando ai dati finanziari invece i profitti degli azionisti Piaggio sono in continua crescita.

Per  Il Sole 24 Ore, l’utile netto è salito a 46 milioni (+27%), il fatturato oltre gli 1,2 miliardi (+9,8%) e l’Ebitda vicino ai 190 milioni (+13,8%).

I volumi di vendita sono in aumento nel sud est asiatico ma calano in Indi , gran parte dei prodotti venduti sono destinati non all'Europa , sono stati venduti quasi 480 mila veicoli con crescenti investimenti in alcuni siti produttivi. Ma gli stabilimenti italiani?

Una domanda ricorrente alla quale mancano risposte perchè da anni ormai il trand finanziario di Piaggio è positivo ma gli stabilimenti italiani hanno sempre meno operai, anzi negli ultimi mesi si vanno favorendo prepensionamenti.



Commenti