Farmacie spa: la parola alle lavoratrici!

Sgb ha scritto ai vertici delle farmacie spa di Pisa



Al Presidente delle Farmacie spa

La scrivente organizzazione sindacale chiede un incontro per affrontare le seguenti problematiche

  • Problema sicurezza. Siamo intervenuti sulla decisione dell'azienda di rimuovere la Guardia giurata alla 24h adducendo la motivazione che una guardiania non armata sarebbe di per sè da sostituire con un sistema di videosorveglianza. Sul rapporto costo \benefici di questa decisione è nostra intenzione avviare un confronto.
  • Alla Farmacia 1, il collega impiegato nel  turno 20\ 23  è sempre solo, ci chiediamo se l'azienda abbia predisposto quanto necessario per il lavoro in solitudine come previsto dalle normative vigenti. Val la pena ricordare che la guardia giurata abbia funzionato come deterrente negli ultimi anni, ci chiediamo se la stessa funzione potrà essere assunta dalla perlustrazione notturna delle farmacie. Le farmacie non hanno mai subito furti con scasso notturno ma rapine a mano armata in oraraio diurno e serale.
  • Premio in questi anni pioggia è stato erogato in maniera uguale per tutte\i calcolandone l'importo in base alle  presenze visto e considerato che le sostituzioni avvengono solo in presenza di malattua lunga (sarebbe il caso di rivedere il limite della durata della malattia per le sostituzioni del personale mancante). La natura del premio era concepita per premiare il personale anche per le mancate sostituzioni, ora se si rivedono i criteri bisogna anche rivedere le sostituzioni.
  • A proprosito di premio di produzione,, crediamo opportuno estenderlo a tutto il personale, incluse le segretarie degli studi medici, visto che tutto il personale partecipa attivamente alle attività aziendali e il salario di secondo livello non puo' che interessare l'intero personale , sia quello impiegato nella produzione di utile sia quanti invece sono impiegati negli uffici (che tuttavia già percepiscono il premio). Non è solo una questione di principio ma di equità e di riconoscimento dell'apporto di tutti alle politiche aziendali.
  • Chiediamo di rivedere allora i criteri di erogazione del premio stabilendo dei principi guida nuovi ma in una ottica inclusiva.
  • Concorsi. Urge una ricognizione della dotazione organica al fine di verificare la necessità (per noi incontrovertibile) di nuovi concorsi partendo dalla stabilizzazione dei precari.  Pensiamo ai concorsi per tutte le figure professionali interne alla azienda  e sulle modalità chiediamo un confronto con la parte sindacale al fine di costruire procedure trasparenti e coerenti
  • Camici , Ricodiamo quanto sia necessario rispettare la normativa che preveda la lavatura e stiratura degli stessi.
  • Ticket ristorant: da rivedere l'importo fermo da troppi anni
SIndacato Generale di Base Pisa

Commenti