Supporti logistici e manifestazioni storiche comunali:manca personale, attività future a rischio

A seguire la nota del Sindacato Generale di base sulla situazione dei supporti logistici e della manifestazioni storiche comunali

al sindaco
al segretario generale
all'assessore Bonanno
all'assessore Bedini
all'assessore Latrofa
al dirigente
al funzionario Po
alla rsu

I delegati Sgb presenti in Rsu denunciano la grave carenza di organici e di strumenti di lavoro per i supporti logistici facenti parte della dd11
In data 1\1\2020 andranno in pensione due unità con profilo di esecutore tecnico, resteranno due sole unità per svolgere molteplici funzioni che vanno dal supporto agli uffici alle manifestazioni storiche. Già oggi una di queste unità è presente solo sporadicamente in servizio avendo numerose ferie arretrate e ore eccedenti.
Con il pensionamento di un collega anche la gestione delle barche delle Repubbliche diventa problematica non avendo predisposto il necessario passaggio di consegne e di competenze e in assenza di personale e formazione.
Ad oggi, da anni ormai, una sola unità è assegnata alle manifestazione storiche, collega anch'esso prossimo alla pensione.
Ci sembra evidente che la situazione, anche in vista del prossimo Capodanno Pisano, sia alquanto problematica come dimostra la difficoltà di concedere ferie al personale o organizzare piani di recupero delle eccedenze orarie come richiesto alla direzione dall'Ufficio personale e dal segretario generale, richieste incompatibili con organici risicati e carichi di lavoro per altro noti.
Non abbiamo notizia dell'arrivo di altre unità lavorative, sono assenti percorsi formativi destinati al personale, gli stessi mezzi di servizio sono vecchi e bisognosi di riparazioni costose, i carichi di lavoro eccssivi per il personale vista l'età anagrafica. Numerosi servizi sono svolti sovente senza rispettare le normative in materia di sicurezza, per esempio la movimentazione di carichi e di pesi.
Una situazione , quella appena descritta, da tempo nota all'Ac e oggetto di lettere da parte della dd11.
Non si capisce come si intenda sostenere  e affrontare le attività del prossimo anno con un organico ridotto di due terzi rispetto al reale fabbisogno.
Anche il ricorso allo straordinario, la sola condizione che renda possibile erogare i servizi per lunghi periodi dell'anno. diventa alquanto problematica in presenza di organici cosi' ridotti.
Una situazione nota ma mai debitamente affrontata nel piano occupazionale e non solo, mancano manifestazioni di interesse, percorsi di mobilità e riqualificazione del personale che permettano di raggiungere un numero congruo di dipendenti.
La situazione attuale non è piu' sostenibile e al pari di altri servizi si rende necessario
  • personale debitamente formato per supportare le attività dei supporti e delle manifestazioni storiche
  • comprendere quali siano i progetti dell'Amministrazione per il futuro dei supporti logistici \manifestazioni storiche , settori che nel corso degli anni si sono dimostrati indispensabili per svolgere innumerevoli servizi a costi decisamente inferiori a quelli esternalizzati
Si chiede alla Rsu di farsi carico di queste istanze e all'Amministrazione Comunale di concretizzare gli impegni assunti per dotare il servizio di competenze , strumenti e organici adeguati allo svolgimento dei servizi.

Commenti