Dall'Ecuador: Comunicato delle nazionalità indigene


riceviamo e pubblichiamo

Quito, 8 Ottobre 2019

LENIN MORENO INSTAURA UN REGIME DI TERRORE

La Confederazione delle Nazionalità Indigene dell’Ecuador, CONAIE, di fronte alla  emanazione del Decreto n.888 che dispone il coprifuoco, la limitazione alla mobilità e al transito dalle ore 20.00 fino alle ore 5.00 in aree strategiche e istituzioni pubbliche, dichiara quanto segue:
L’unica cosa che il Governo Nazionale dimostra con queste azioni è la debacle, debolezza e incapacità delle autorità per rispondere alla mobilitazione sociale e al numero di manifestazioni di resistenza in atto promosse dal Movimento Indigeno in tutto il territorio nazionale, che a sua volta si traduce nell’abbandono del palazzo di Carondelet da parte del presidente Lenin Moreno.
Denunciamo la gravità di questa misura, di puro stile di una dittatura militare, e allertiamo gli organismi nazionali e internazionali dei diritti umani su ciò che questo può provocare.
La CONAIE conferma la vigenza della mobilitazione nazionale contro le misure economiche, il rifiuto dell’estrattivismo e la difesa dei territori. Le nostre basi sono organizzate e hanno un chiaro programma di lotta. La concentrazione a Quito costituisce una misura di pressione esercitata da una parte della nostra struttura mentre si mantengono le azioni locali e regionali in attesa di nuove strategie di lotta.ù

Per il Consiglio di Governo
Jaime Vargas
Presidente della CONAIE

Commenti