Sindacato generale al Sindaco Conti: ci siano fornite risposte sulla gara

Sindacato generale al Sindaco Conti: ci siano fornite risposte sulla gara
Quello che non convince nella gara delle pulizie: nuove annotazione di Sgb e richiesta di un consiglio comunale aperto sugli appalti
Non ci convince l'appalto delle pulizie e l'aggiudicazione della Gara con il 20 per cento di ribasso, ribasso che avrà solo ripercussioni sui salari\contributi delle lavoratrici. Vorremmo che di questo e di altro, in generale di tutti gli appalti, si discutesse in un consiglio comunale aperto e nelle apposite commissioni consiliari per non ripetere errori o comunque pasticci che si ripercuotono negativamente solo su lavoratrici che già oggi percepiscono stipendi da fame.

Infatti  ci chiediamo se sarà garantito  il livello minimo salariale previsto dal combinato disposto della normativa costituzionale e quella dei CCNL. E poi se nella gara si esclude il costo del personale dalle voci soggette a ribasso, come sarà possibile considerare la spesa di personale separatamente da tutto il resto?
Ci. auguriamo di avere preso un abbaglio ma  il ribasso  sembra riguardare non la totalità delle voci che compongono l'offerta ma solo la spesa di personale, il rischio aziendale verrebbe cosi' interamente scaricato sulla forza lavoro. Se cosi fosse, ci chiediamo  come sia stato possibile accogliere le giustificazioni addotte dalle due aziende " a motivare" il ribasso del 20% dei costi.
Si fa forse riferimento alle tabelle del ccnl multiservizi per Pisa ma ne esistono altre valide per la intera Regione Toscana, guarda caso piu' favorevoli per le lavoratrici. Quali tabelle sono state prese per buone dal Comune di Pisa?.
Domanda dirimente visto che tra le due tabelle la differenza di paga è di quasi 1 euro all'ora e quindi le ripercussioni sarebbero solo negative per la forza lavoro.
Poi ci sono altri aspetti come gli oneri contributivi, le ore di straordinario che non sembrano essere stati debitamente considerati nell'offerta. Sono state poi assunte come riferimento le aliquote ministeriali.?
Viene infine considerata la spesa del Tfr che fine a prova contraria resta un costo a carico aziendale?. Domande tutte dirimenti alle quali urge risposta e allo stesso tempo cercare soluzioni nell'interesse delle lavoratrici


SIndacato Generale di Base

Commenti