Intervista a lavoratori green pass

Intervista ad alcuni  lavoratori green pass

Cosa avete fatto oggi 15 Ottobre?

 Le contraddizioni sono grandi e visibili anche a occhi inesperti. Ma dove stanno le contraddizioni? Possibile che ci ritroviamo dei sindacati nel ruolo di gendarmi a chiedere alle aziende controlli sul green pass che per altro sono previste dalla legge? Veniamo da giorni nei quali abbiamo sentito i sindacati chiedere alle aziende di condurre insieme alla parte datoriale delle assemblee per convincere la forza lavoro a vaccinarsi, noi pensiamo che il ruolo sindacale dovrebbe essere ben altro, andiamo a rivendicare igienizzazioni e sanificazioni, riduzione dei carichi di lavoro, tamponi gratuiti in azienda, se vogliamo tutelare la salute e la sicurezza bisogna farlo a 360 gradi. E invece è passata l'idea che il solo strumento per salvaguardare la nostra salute sia vaccinarsi, poi se si lavora con mascherine inidonee, carichi e mansioni intollerabili, se i macchinari non sono a norma, se il ricorso allo straordinario è di fatto imposto dai contratti nazionali, se i dpi sono un optional, il problema non parrebbe riguardare il sindacato. Il 15 alcuni di noi hanno preso ferie, altri si sono tamponati e altri ancora sono al lavoro perchè hanno scelto di vaccinarsi, tutti\e siamo comunque contrari al foglio verde e al suo utilizzo discriminatorio.

Cosa pensate dell'assalto alla sede Cgil ?

Ma noi  siamo e saremo antifascisti e quindi non abbiamo niente a che vedere con certe pratiche miranti a delegittimare il ruolo sindacale tout cort. Ma non si prenda a pretesto l'arresto di esponenti della estrema destra per dire che chiunque protesti contro il green pass sia colluso con i fascisti, questo per noi è inaccettabile e soprattutto non veritiero come dimostrano gli scioperi di queste ore. Semmai una domanda la vorremmo porre noi: il green pass è giusto? Ed è giusto lasciare che le destre si facciano paladini del no al Foglio verde?

Il 15 la Fisi ha convocato uno sciopero...

Non saremmo certo noi a dire di non scioperare ma questo sciopero è stato per ben due volte attenzionato dalla commissione di Garanzia per ottenerne la revoca in quanto non erano trascorsi 10 giorni dallo sciopero generale del giorno 11 promosso dal sindacalismo di base. Ora non si sa  se arriveranno sanzioni anche ai singoli scioperanti, poi in alcune realtà ci sono scioperi convocati da organizzazioni di base, ad esempio nei meccanici la flmu\cub, ma il discorso è diverso tra settore e settore, tra i servizi essenziali e gli altri. Ci pare legittimo che si convochi uno sciopero , ci pare meno legittimo che si cavalchi la protesta no green pass dimenticando tutte le altre istanze del mondo del lavoro che ritroviamo invece nello sciopero generale del giorno 11 Ottobre. Quel giorno si parlava di Green pass in termini assolutamente negativi, oggi al contrario, eccezion fatta per i portuali e pochi altri, si parla solo del Foglio verde che a scanso di equivoci noi troviamo aberrante ma non puo' essere il solo tema su cui agire. Il Green pass è stato un grave errore del Governo o meglio la mossa per spingere tutti a vaccinarsi dimenticando ogni investimento reale nella salute pubblica, nella sanità, nella cura delle persone, nelle igienizzazioni dei luoghi di lavoro. Se il sindacato accetta oggi il Green, domani accetterà di tutto e di piu'

Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Intanto i controlli del green sono scaricati sui singoli dipendenti incaricati dai dirigenti o dai capi, oltre a tutte le mansioni loro attribuite dovranno anche effettuare i controlli. Noi abbiamo proposto di inviare una lettera per essere esonerati dai controlli, in molte aziende poi non hanno ancora capito che quanti non hanno il green pass e dichiarano di non possederlo vengono sospesi dalla retribuzione fino al momento di presentare il tampone e non debbono essere deferiti alla Prefettura. Una enorme schedatura di massa si sta prefigurando, ci sembra che la biopolitica e il capitalismo della sorveglianza siano ormai due realtà che rappresentano una feroce involuzione democratica. Per questo, se si hanno a cuore i diritti dei lavoratori, è inammissibile prendere le parti delle aziende e fare i guardiani del green pass, un domani chi dissentirà sulla firma di qualche contratto o intesa sarà messo ai margini delle aziende o licenziato? E soprattutto perchè non rivendicare salute e sicurezza a 360 gradi come tamponi a carico del datore di lavoro a cui fare ricorso vaccinati e non?

Commenti