Perchè i lavoratori contestano il Presidente Mattarella?

Sindacato di base Cub Pisa

No al governo dell'emergenza

No all'alleanza tra Governo Draghi e Padroni con il sostegno attivo di Cgil Cisl Uil


In occasione della visita del Presidente Mattarella a Pisa la Cub aderisce al presidio organizzato dai comitati No green pass lunedi' 18 Ottobre a partire dalle ore 900 in piazza Martiri della Libertà.

Il Governo Draghi ha spianato la strada al ripristino dei licenziamenti collettivi e degli sfratti esecutivi, non ha tassato i grandi capitali, non ha voluto una legge efficace per contrastare le delocalizzazioni produttive e il trasferimento di capitali all'estero.

I salari italiani sono ormai i soli nei paesi Ue a decrescere da 30 anni a questa parte con l'impoverimento di strati sempre piu' consistenti popolazione

Il Governo Draghi ha accolto e fatto propri i dettami della Bce in materia di lavoro, welfare e pensioni , l'età pensionabile è rimasta invariata nonostante la riduzione dell'aspettativa di vita, vogliono perfino cancellare il Reddito di cittadinanza.

L'approvazione del Green pass  rappresenta un dispositivo politico autoritario per affermare il capitalismo della sorveglianza e il controllo degli uomini e donne ai fini della finanza e dell'economia capitalistica.

In questi anni il Presidente della Repubblica ha firmato anche le leggi piu' discutibili come i decreti Sicurezza, al di là di qualche critica di circostanza, da due anni subiamo decreti di urgenza e maxi emendamenti sottoposti alla fiducia al Governo.

Nell'agenda Draghi sono scomparsi gli incrementi alla sanità pubblica e all'istruzione, le misure a sostegno delle classi sociali meno abbienti, la tutela reale dei lavoratori e delle lavoratrici degli appalti.

Dopo lo sciopero generale dell'11 Ottobre prosegue la mobilitazione della Cub per rivendicare salario, istruzione, diritti e salute, contro le morti e gli infortuni sul lavoro che crescono ogni giorno al pari delle malattie professionali

Rivendichiamo contratti dignitosi, e il salario minimo sociale, per restituire potere di acquisto ai salari e di contrattazione nei posti di lavoro,  per rompere la gabbia del contenimento della spesa che ormai sta impoverendo i servizi pubblici e noi tutti\e.
 
Invitiamo chi voglia far sentire la voce dei lavoratori e delle lavoratrici al presidio di lunedi' 18 Ottobre, dalle ore 900, in Piazza Martiri della Libertà Pisa



Sindacato di base Cub Pisa

 

Commenti