In memoria di Aldo Zanchetta:il ricordo degli insegnanti di geografia

 ll coordinamento del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati - Giga esprime profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa dell'amico fraterno e collaboratore Aldo Zanchetta.


Intellettuale eterodosso, attivista e cooperante infaticabile ha fatto dell'impegno sociale e a favore dei popoli oppressi la cifra della sua esistenza.
Autore, traduttore e curatore di numerosi saggi di intellettuali latinoamericani fra cui l'uruguayano Raul Zibechi e il messicano Gustavo Esteva. Ha inoltre curato la traduzione e la pubblicazione della biografia del leader indigeno "bianco" peruviano Hugo Blanco "Noi gli indios. Le lotte per la terra in Perù" del quale continuava a sostenerne il periodico da lui stesso diretto, "Lucha indigena".
Aldo si è distinto per la cooperazione e il sostegno attivo verso i popoli amerindi latinoamericani, soprattutto del Messico e del Perù, principalmente tramite la fondazione "Neno Zanchetta", dedicata al figlio scomparso in gioventù e da lui stesso fondata e diretta a tal fine.
Ed è probabilmente in Chiapas, dove ha soggiornato a lungo e creato una sincera amicizia con il vescovo locale Samuel Ruiz,  che ha svolto la sua principale opera di cooperazione realizzando fra le varie anche la Escuolita zapatista, una struttura dedicata alla formazione di maestri per il sistema scolastico zapatista. Modello di istruzione che valorizza i principi amerindi presente nei villaggi zapatisti e benché non finanziato dal governo federale risulta evidentemente più efficiente e atttrativo di quello statale, visto che è frequentato da bambini provenienti anche da villaggi non zapatisti.
Intellettuale eterodosso e  raffinato ha rappresentato un punto di riferimento per i docenti del Giga interessati ad approfondire le tematiche legate all'America Latina ed in particolare de "Los de abbajo" (quelli di sotto), come recita un suo imperdibile saggio sulla variegata realtà degli oppressi.
Sempre disponibile ed entusiasta nell'incontrare i nostri studenti a scuola,  anche da anziano riusciva a catturane l'attenzione in modo sorprendente e ad affascinarli con i suoi racconti dei viaggi nelle comunità amerindie. Inoltre, era solito lasciare sempre in omaggio suoi libri per le biblioteche scolastiche a beneficio di chi fosse interessato ad approfondire le conoscenze dei temi trattati.
Ingegnere chimico laureato a Pisa, di professione imprenditore nel ramo della sostenibilità ambientale e umana dei prodotti, ha lavorato a lungo in America Latina affiancando all'impegno professionale la conoscenza delle realtà sociali e indigene represse.
Uomo di grande generosità e di impegno infaticabile una volta in pensione, dopo aver donato i brevetti delle sue innovazioni personalmente a Fidel Castro, si è dedicato alla cultura con numerose pubblicazioni e attività formative, all'impegno politico rivestendo anche carica di vicesindaco nel comune di Capannori (Lu), e soprattutto alla cooperazione internazionale a favore dei popoli amerindi e in particolare degli zapatisti del Chiapas.
Il coordinamento del Giga si stringe in questo momento di grande dolore alla moglie Brunella, alle figlie e ai nipoti.
Aldo lascia un vuoto immenso nel mondo della cultura e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di averlo come amico.
Che la terra ti sia lieve, caro Aldo.
Resterai con noi...

Il coordinamento del Giga

https://youtu.be/iHrVaHjqcKw?si=aoejENey7-RRFY3k 

Videoregistrazione del dibattito della festa rossa 2024 Dove sta andando il continente americano con la straordinaria partecipazione di Aldo Zanchetta 

Commenti

Post più popolari