Sentinella est: le nuove strategie di guerra della Nato e della Ue

 

“Eastern sentry", sentinella dell'est, è la nuova missione Nato in funzione antirussa, è stata lanciata negli ultimi giorni ma le premesse sono evidenti da mesi, da quando la Ue aveva deciso di finanziare, con le prossime manovre di Bilancio, la grande rete infrastrutturale tra Polonia e paesi limitrofi aderenti alla Nato al fine di creare rapidi collegamenti per il trasporto di armi e di truppe.

Nato, Rutte annuncia l'iniziativa Sentinella orientale per difendere il fianco est dell'Alleanza



Una fonte autorevole, e lontana dalle nostre posizioni, come Analisi Difesa aiuta a capire gli scenari e a uscire dalla dicotomia aggredito e aggressore per comprendere i reali scenari di guerra

Secondo il direttore generale di “Mechanical Protection Systems”, Dmitry Dorofeev, la Russia ha sviluppato un metodo innovativo e a basso costo per proteggere oggetti e infrastrutture dagli attacchi dei droni. Il sistema, denominato “Darwin”, consiste in una rete protettiva espandibile in poliammide in grado di catturare i droni in volo.

Il sistema si basa su un processo a due fasi per neutralizzare le minacce: una prima fase di riduzione dell’energia, dove nell’impatto, i fili di poliammide della rete si allungano assorbendo così tra il 50% e il 100% dell’energia cinetica del drone……………………….

La versatilità della rete la rende adatta alla protezione di una vasta gamma di bersagli, dai nodi di controllo e centri dati a scuole, ospedali e impianti industriali, comprese le industrie a rischio di esplosione o incendio.

L’autore dello sviluppo sottolinea l’importanza di trovare soluzioni economiche e fisiche, in un contesto in cui, secondo lui, l’Ucraina e i Paesi NATO hanno consegnato alle Forze armate ucraine oltre 1,3 milioni di droni nel 2024, con una previsione di 4 milioni nel 2025.

I russi producono una nuova rete per la protezione contro i droni   – Analisi Difesa

 E la reazione Nato e Ue arriva dopo l’annuncio del muro anti-drone evocato da Ursula von der Leyen per fortificare il fianco est blindandolo militarmente evocando la imminente aggressione Russa.


Commenti

Post più popolari