Il sistema previdenziale a capitalizzazione è quello che serve alla Ue per finanziarie il Riarmo
Le pensioni a capitalizzazione sono le pensioni derivanti dai contributi effettivamente versati dal lavoratore, investiti in borsa e sui mercati per ricavarne rendimenti.
È il classico sistema nel quale "ognuno risparmia per sé", finanzia la sua futura pensione con i contributi e gli eventuali rendimenti. Rispetto al sistema a ripartizione, nel quale i lavoratori in attività pagano le pensioni, il rischio di ritrovarci con assegni previdenziali bassi è decisamente maggiore, del resto il modello a capitalizzazione è quello dominante in tanti paesi UE, permette operazioni speculative con grandi quantità di denaro, è il sistema migliore per il capitalismo e in vista di un eventuale (ma assai improbabile) superamento, nei paesi a capitalismo avanzato, del numero dei pensionati sugli occupati (che restano comunque, in calo).
Venuto meno il patto tra generazioni le pensioni possono essere gestite in termini capitalistici con operazioni in Borsa, investimenti che sappiamo essersi dimostrati talvolta disastrosi dilapidando i soldi dei lavoratori e delle lavoratrici affidati a dei fondi previdenziali gestiti da broker.
Sullo sfondo si muovono interessi rilevanti, ad esempio la necessità di attrarre i capitali di favorire investimenti diversificando i portafogli azionari, abituare i giovani fin dalla tenera età a non lasciare troppi liquidi sui conti correnti bancari, correre sempre e comunque il rischio derivante dalle operazioni in Borsa,
Teniamo conto che il 27 per cento dei risparmi familiari in Europa viene investito in assicurazioni e pensioni, una quota giudicata troppo bassa, hanno quindi bisogno di capitali da destinare ad azioni quotate in borsa e a titolo di debito specie oggi che è partita la corsa al riarmo. E per questo hanno già in mente la soluzione ossia la possibilità di auto iscriversi alle pensioni a capitalizzazione facendo al contempo prevalere il modello previdenziale integrativo, e i meccanismi che lo governano, a mero discapito della previdenza pubblica.
approfondimento
https://it.euronews.com/business/2025/08/31/la-silenziosa-riforma-pensionistica-che-potrebbe-trasformare-leconomia-europea
Commenti
Posta un commento