Delegati\e Cub e Cgil sull'appalto refezione al Comune di Pisa

 Delegati\e RSU della Fp Cgil e della Cub Pubblico Impiego erano presenti al presidio indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl, Uil, Cobas e Cub a sostegno delle lavoratrici dell'appalto refezione e del personale non educativo di nidi e materne comunali.

Andato deserto uno dei due lotti in cui l'appalto è stato diviso, permangono grandi criticità anche nel lotto che ha visto la partecipazione di due ditte alla gara (parliamo della refezione).

A seguito del presidio c'è stato un incontro con il Sindaco di Pisa e l'assessora Munno nel corso del quale sono state espresse tutte le criticità riguardanti in toto l'appalto, criticità per altro già espresse e solo in minima parte accolte dalla Giunta e dall'assessora che abbiamo finalmente incontrato dopo un anno e mezzo di reiterate richieste non accolte.

Come delegati RSU del Comune di Pisa ribadiamo le nostre preoccupazioni riassumendole in alcuni punti.

Da due anni chiediamo un confronto con la Giunta sulla gestione dei servizi educativi, sul progetto educativo, sulle sostituzioni. Ad oggi nidi e materne vengono gestiti con un il ricorso alla flessibilità dei turni resa possibile dalla disponibilità di colleghe che si rendono disponibile solo per senso di responsabilità e disponibilità verso le famiglie utenti.

Da due anni abbiamo chiesto un confronto sugli organici e sulla gestione del personale caratterizzata da innumerevoli criticità dipendenti dalla carenza di organico e da numerosi problemi irrisolti la cui soluzione sarà possibile solo con il coinvolgimento delle lavoratrici e dei delegati sindacali che invece inspiegabilmente l'assessora Munno non ha ancora incontrato.

Per quanto concerne l'appalto siamo certi che anche il lotto per il quale sono sopraggiunte offerte presenti criticità innumerevoli come dimostra il fatto che numerose lavoratrici sono costrette ogni giorno a prolungare il loro orario lavorativo per terminare i servizi assegnati ma senza corresponsione di straordinario.

Siamo altresì preoccupati dal fatto che per il lotto andato deserto si siano stanziati pochi soldi e si renderà necessaria la riscrittura del bando con adeguata copertura economica. In tal senso accogliamo con favore la disponibilità del Sindaco.

Alla Giunta Conti chiediamo di aprire una trattativa anche con la RSU del Comune e sulle problematiche inerenti i servizi educativi e il personale a gestione diretta.


I delegati RSU Fp Cgil e Cub Pubblico Impiego

Fp Cgil Pisa e Cub Pubblico Impiego Pisa

Commenti