Ci sono no che aiutano a crescere: la replica del sindacato di base alle dichiarazioni del Sindaco di Pisa sul parco

Parco : ci sono no che aiutano a crescere e a rispettare non solo l' ambiente ma anche la qualità della nostra vita


E' in atto una vera e propria rivoluzione urbanistica e la domanda alla quale rispondere è quale idea del territorio e della città abbiano le realtà politiche e di opposizione. Chi beneficerà del nuovo piano strutturale  e quale rapporto ci sarà tra economia, nuove aree da costruire e popolazione?

Se ne parla ben poco e la questione dovrebbe riguardare tutti\e, destano tuttavia molte contrarietà le ultime esternazioni del Sindaco riguardo al Parco di San Rossore  che tutto farebbe " eccetto che aiutare i Comuni: solo vincoli e tanti, troppi, no"

Caro Sindaco, ci sono no che aiutano a crescere, la distruzione dei parchi e delle aree protette nel corso del tempo ha dato il via a speculazioni immobiliari e urbanistiche creando talvolta dissesti idrogeologici. Se quei no li avessimo ascoltati in tempo non conteremmo oggi milioni di euro di danni all'ambiente e al territorio oltre a un elevato numero di morti.

Da anni i Parchi sono soggetti a vincoli di spesa e alla riduzione dei fondi regionali e statali, nel 2017 è stato scongiurato un decreto sfascia parchi che aveva trovato sostegno trasversale in Parlamento,  perfino la assunzione di personale per le opere di manutenzione sono a rischio. Di questo dovrebbe occuparsi la politica ricordando che alcuni progetti presentati dai parchi hanno ricevuto il plauso, e i finanziamenti, Comunitari in virtu' dell'approccio green e rispettoso dell'habitat.

Da numerosi dati diffusi emerge che urbanizzazione, turismo, incendi e cambiamenti climatici sono le principali pressioni subite dalle aree verdi, a cui si affiancano abusivismo edilizio e smaltimento rifiuti nei Parchi di piccole dimensioni ed inquinamento idrico nei Parchi costieri.

Se esiste una priorità è quella di salvaguardare queste aree e dotare gli enti di organici , fondi e strumenti per gli interventi contro l' inquinamento, per creare al contempo occupazione stabile per la salvaguardia di queste aree.

Ma di tutto cio' non troviamo traccia nelle esternazioni del Sindaco

Sindacato di base Pisa




Commenti