Un altro morto sul lavoro nel pisano

Forse arava il campo di sua proprietà e non sarà inserito tra le morti sul lavoro ma resta il fatto che, salariato o no, siamo in presenza dell'ennesima tragedia, questa volta vittima un pensionato di 74 anni

Le chiamano morti verdi, parliamo dell'agricoltura ove tra il 2010 e il 2019 ci sono stati ben  3776 incidenti con  1722 morti e centinaia di casi nei quali gli infortunati hanno riportato danni permanenti.

In agricoltura si muore ogni giorno e non solo per le condizioni disumane dettate dal caporalato ma perchè molti degli strumenti impiegati per il lavoro nei campi non sono soggetti a controlli per verificarne la idoneità.

Questi e molti altri dati sono reperibili sul sito dell'osservatorio Morti verdi (https://www.asaps.it/69828-_osservatorio_asaps_sulle_morti_verdi_2019_307_gli_incidenti_registrati_20_rispe.html) che parlano di un morto ogni tre giorni e di incidenti  giornalieri con danni permanenti.

il settore agricolo è quello dove forse si registrano maggiori incidenti e tra le cause principali è la guida dei trattori con utilizzi non conformi dei mezzi piu' moderni e la presenza di tanti altri non a norma.

Di sicuro la percezione del rischio è a dir poco scarsa, ad esempio non esiste ad esempio consapevolezza sugli agenti patogeni nel contatto con gli animali e con ambienti contaminati, non registriamo sufficiente attenzione verso l'uso di diserbanti (l'agricoltura biologica è solo una nicchia). I dati dell'Inail confermano la strage in agricoltura, frequentemente si verificano dal trattore ribaltamenti, cadute dal mezzo e schiacchiamenti , tutti incidenti che finiscono con gravi menomazioni o con la morte del guidatore.

Mancano gli ispettori che controllino gli strumenti di lavoro, manca anche un investimento per favorire l'ammodernamento degli strumenti di lavoro per mettere in sicurezza le lavorazioni in agricoltura.

E questa situazione drammatica è nota da anni ma sempre da anni se ne parla senza mai operare le scelte necessarie per porre fine a questa strage



Commenti