La statalizzazione delle scuole materne taglierà posti di lavoro nell'appalto

Appalto refezione e ausiliarie delle materne. quanti sono i posti di lavoro a rischio dopo la statalizzazione'
La decisione della giunta Conti di statalizzare le tre scuole dell'infanzia comunali avrà conseguenze negative sull'occupazione negli appalti. Ad oggi nelle tre Scuole operano diverse unità di personale in appalto e con la statalizzazione verrà meno il rapporto di lavoro alle dipendenze delle ditte aggiudicatrici del bando. Di questo la Giunta intende parlare? Siamo in presenza  di lavoratrici part time con contratti individuali di poche ore settimanali e di salari irrisori come del resto accade tra le sporzionatrici, altre figure cadute nel dimenticatoio.

Nei giorni scorsi è stata richiesta l'audizione dei sindacati sulle problematiche , numerose e mai affrontate fino ad oggi, delle lavoratrici nell'appalto refezione.  Sarebbe importante capire dall'assessore Munno quali siano gli impegni assunti verso queste lavoratrici che potrebbero presto restare senza lavoro o con il monte orario ulteriormente ridotto.

Non ci sono motivi per gioire davanti a una statalizzazione che rischia di tramutarsi in perdita di posti di lavoro. Urgono allora risposte e certezze per la stabilità occupazionale

delegati rsu del sindacato di base
assemblea degli appalti

Commenti