l'azienda ritarda i pagamenti? Scattano penali per i lavoratori

Abbiamo chiesto, insieme ai delegati rsu del sindacato di base, al Sindaco e agli uffici competenti un intervento risolutivo a fronte dell'ennesimo ritardo nei pagamenti degli stipendi mensili al personale in appalto adibito alla pulizia dei bagni comunali.

Come ormai si registra con scadenza mensile gli stipendi vengono corrisposti con diversi giorni di ritardo per motivi del tutto inspiegabili.

Non è dato sapere se questi ritardi siano dovuti ai ritardi del pagamento dell'appaltatore da parte del committente o piuttosto a responsabilità della ditta aggiudicatrice del bando.

Si chiede, per la ennesima volta, un intervento atto a garantire i regolari pagamenti e nei tempi dovuti ricordando che i lavoratori e le lavoratrici ogni mese debbono pagare penali per mutui contratti.

Una situazione insostenibile di cui anche il committente (il Comune di Pisa) è in qualche modo responsabile visto che questi ritardi dovrebbero essere motivo per un richiamo o anche per la revoca dell'appalto oggi in proroga.


Commenti