Guardie private , taser e repressione contro i lavoratori

Da qualche tempo registriamo il ricorso a guardie private e a strumenti repressivi che ci riportano indietro agli albori delle lotte contadine e operaie quando i padroni assoldavano guardie e squadracce per reprimere scioperi e lotte . L'ambito privilegiato è quello della logistica e quanto è accaduto nella notte tra il  23 e il 24 luglio è emblematico  con il ricorso a un esercito privato da parte della Fedex  dove sono in corso scioperi e blocchi contro i licenziamenti.  Uno sciopero organizzato dal Sicobas è stato nuovamente represso, i lavoratori spintonati e allontanati.

E' del tutto normale che in una democrazia si possa assumere guardie private per reprimere gli scioperi? Parrebbe di si',. E' poi normale che questi eserciti privati possano agire indisturbati sotto gli occhi di carabinieri e polizia? E' forse normale, lo denunciano i delegati del Sicobas, l'utilizzo di un taser contro i manifestanti?Ed è forse normale che nelle fila di questi eserciti troviamo esponenti della destra estrema che esibiscono mascherine con icone e motti fascisti?

Evidentemente siamo in presenza di un salto di qualità della repressione e della stessa legalità,. cio' che fino ad oggi veniva giudicato illegittimo è diventato forse legale?

Noi esprimiamo solidarietà agli operai del Sicobas e ai solidali accorsi in loro sostegno

sindacato di base pisa

Commenti