Sabato 18 luglio assemblea cittadina diritto alla salute e contro obbligo fedeltà aziendale

Sabato 18 Luglio Giornata di mobilitazione per il diritto alla salute e contro l'obbligo di fedelta' aziendale

35 mila morti da covid, migliaia di contagiati, esiste ancora il diritto alla salute? Noi pensiamo di no, in questi mesi è stata calpestata la nostra dignità, le nostre stesse esistenze sono state una variabile dipendente dai profitti.Sono migliaia i lavoratori e le lavoratrici contagiati anche se solo una minima parte beneficerà del diritto a un risarcimento.

Il personale sanitario? Prima eroi, oggi decine di provvedimenti disciplinari a carico di chi ha denunciato carenza e assenza di dispositivi di protezione individuali, colpiti da gravi sanzioni, sospesi dal lavoro o licenziati

Nei luoghi di lavoro non esiste piu'​ libertà di parola e di pensiero, con la scusa della insubordinazione e della violazione dell'obbligo di fedeltà aziendale vengono messi a tacere le voci scomode instaurando un clima di paura e di subalternità ai datori, ai managers pubblici e privati.

L’Italia ha affrontato la pandemia dopo decenni di tagli, privatizzazioni, riduzione di ospedali e posti letto, hanno smembrato e indebolito la sanità preventiva e territoriale,​ hanno tagliato costantemente il personale sanitario, bloccato il turn-over di medici, infermieri e tecnici sanitari.

Tutti i governi succedutisi hanno sottratto al servizio sanitario 37 miliardi di euro in 10 anni, 30​ anni di​ tagli, aziendalizzazione e privatizzazione.

In questi giorni è stata lanciata una petizione nazionale a favore della sanità pubblica universale e gratuita , serve la mobilitazione dei cittadini e dei lavoratori per impedire che la strage da covid resti impunita e si utilizzi l'emergenza per costruire paura e rassegnazione nei luoghi di lavoro

Assemblea pubblica sabato 18 ore 11 casa del popolo A. Gramsci via fiorentina, 167

Assemblea pisana contro l'obbligo di fedeltà aziendale e per il diritto alla salute

Commenti