Comuni e Province: mancano soldi! E negli appalti sospendono i contratti

Minori entrate per gli enti locali, calano gli introiti ma non le spese. Intanto molte lavoratrici degli appalti hanno ricevuto la lettera del datore di lavoro che comunica la sospensione contrattuale per questo periodo di inattività con tante lavoratrici senza stipendio e senza ammortizzatori sociali.

Di questo abbiamo parlato oggi ai consiglieri comunali di Pisa nel corso di un incontro in 3 Commissione Consiliare.

Il Governo restituirà i fondi mancanti agli Enti locali? Dubitiamo di cio', arriveranno pochi soldi destinati per lo piu' alle emergenze e ai piccoli comuni, magari per adeguare i plessi scolastici alle emergenze.

Molti esercizi commerciali sono rimasti chiusi per mesi e le tariffe legate ai rifiuti sospese, poi ci sono le rette per i servizi a domanda individuale a loro volta sospese per non parlare poi della mancata presenza dei turisti con la tassa di soggiorno.

Intanto gli enti locali continuano a sottostare alle regole dell'austerità e ai contenimenti di spesa, una situazione paradossale in tempi di contagio anche se l'argomento resta tabu' tanto per il sindacato quanto per la politica.

E a rimetterci sono , ancora una volta, le lavoratrici e i lavoratori degli appalti

Commenti