Se copri il datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro puoi essere accusato di favoreggiamento e subire una condanna penale

Quanti infortuni sul lavoro non rientrano nelle casistiche ufficiali perchè non denunciati? Sono sicuramente tanti e soprattutto nelle piccole aziende, valgono la paura di perdere il posto , al resto pensa la paura, il ricatto e anche un po' di ignavia.
E' bene sapere che se copri un infortunio sul lavoro o menti in caso di incidente capitato a colleghi sei passibile di denuncia e vai incontro a una probabile condanna penale per favoreggiamento con l'obbligo di pagare le spese processuali.
E' bene dirlo: non conviene mentire e non solo per ragioni etiche e di coscienza ma perchè coprire eventuali responsabilità del datore di lavoro, o di chi per lui era preposto alla sicurezza puo' essere estremamente pericoloso e oneroso.

Una recente sentenza della Corte costituzionale non ammette scuse e condanna il lavoratore reticente anche se la sua menzogna è stata legata alla paura di ritorsioni o licenziamento.

Lo ricordiamo ai tanti lavoratori silenti e complici con il datore di lavoro: mai subire ricatti e sei stato costretto a rilasciare fallaci dichiarazioni sei sempre in tempo a cambiare idea. Infatti l'articolo 376 del Codice penale consente di evitare la condanna rettificando le proprie dichiarazioni false entro la fine del dibattimento.  Mentire non conviene e non solo per salvaguardare la dignità propria e dei colleghi, ricordiamocelo sempre.

Commenti