Smart working nel privato come nel pubblico: a cosa sta lavorando il Governo .....

Arriva l'annunciata proroga  dello smart e non solo per il Pubblico ma anche per il privato per il quale la data prevista era il prossimo 31 luglio. Parliamo dello smart working con la cosiddetta procedura semplificata che non ha bisogno di accordi individuali con il lavoratore o la lavoratrice. 
 
Intenzione del Governo è prorogare lo smart ben oltre il 31 Luglio prorogando lo stato di emergenza (e cosi' non investire nella sicurezza dei luoghi di lavoro ) lasciando all'azienda ogni decisione unilaterale. In alternativa invece l'imminente Decreto Legge che dovrebbe toccare le misure sul lavoro (e vista la stagione ci auguriamo di non incorrere nella solita fregatura)
 
Ad oggi  la legge 77 di conversione del dl Rilancio prevede per tutto il 2020 il ricorso smart working senza accordo individuale per almeno il 50% del personale nella Pa, ora vogliono estendere anche al privato questa norma con quella discrezionalità dei datori di lavoro che spesso è stata foriera di sorprese negative sia per il potere di acquisto dei lavoratori che per il loro potere contrattuale 
 

Commenti