Investire gli utili di Toscana energia a fini sociali
COMUNICATO STAMPA
Da notizie diffuse a mezzo stampa abbiamo appreso che il CdA di Toscana energia ha approvato il bilancio 2021 con un utile di circa 40.551.000 milioni di € e convocato l'assemblea per il giorno 20 Aprile. non sappiamo se e in che misura l'utile sia stato distribuito.( chiediamo notizie in merito!).
Il Comune di Pisa vanta una partecipazione del 4,19% . la società che fino al 2019 era a controllo pubblico , è oggi controllata da Italgas che ha acquisito partecipazioni da soci pubblici fra cui alcuni comuni della provincia di Pisa e che pertanto detiene il 50,66 di Toscana energia.
Il gruppo Italgas quotato in borsa ha chiuso il bilancio con un utile netto di 239.588.775,34 milioni di €.
Mentre famiglie e imprese sono strangolate da incrementi del costo di gas ed energia e vengono annunciate nuove e più consistenti restrizioni a causa della guerra in corso , ci accorgiamo solo incidentalmente che le società che si occupano di fornire servizi essenziali producono utili enormi, in gran parte derivanti dalle politiche tariffarie, e che nessuna forza politica si preoccupa di capire che fine fanno questi utili , certamente destinati a rafforza re i gruppi proprietari .
Quali sono allora le politiche industriali e per quale motivo non redistribuire gli utili a fini sociali e per abbattere i costi delle tariffe?
sindacato di base Cub Pisa
Commenti
Posta un commento