La Cub scrive al Sindaco sulle carenze di organico in alcuni uffici

 al sindaco

all'assessore personale

al segretario generale

al dirigente personale

alla rsu e ooss

 
 

La situazione lavorativa di impiegati e impiegate in anagrafe centrale è allo stremo. Se mancano due persone per malattia neanche una persona può prendere ferie e, nonostante questo, l'ufficio affoga e chi è in presenza, dovendo fare i doppi turni allo sportello, deve, suo malgrado, trascurare tutto il lavoro di back office che, peraltro, si accumula!

 

Dopo due anni di richiesta di personale e di promesse di sopperire alla carenza la situazione è questa:

1.      sono andate in pensione 5 unità e recentemente 1 altra unità è stata trasferita all'ufficio elettorale. Queste 6 persone sono state integrate con sole 4 unità di cui 1 part-time (quindi 3e ½) in quanto delle 3 unità di un concorso  arrivate all’anagrafe dal quale sono state assunte decine e decine di persone, ne sono state trasferite 2: l'una dopo sole due settimane, una volta imparato il funzionamento dello sportello, per una segreteria politica; l'altra dopo alcuni mesi per colmare in minima parte la carenza esistente anche allo Stato civile.

  1. 2 unità nelle categorie fragili sono da ormai due anni esclusivamente in smart working e quindi non presenti come ausilio al front office. 
Quindi in totale per il front office siamo in deficit di 5 unità.

Si aggiunge che:

  •  due settimane fa è arrivata una persona con livello D come coordinatrice e supporto al back office ma non allo sportello.
  • 1 altra unità andrà in pensione tra un mese.

C'era l'impegno per destinare alcune unità di supporto al front office ma ad oggi si tratta di impegno disatteso. In compenso, da due anni, il personale deve anche gestire gli appuntamenti per telefono.

I numeri telefonici sono due e, mentre uno è gestito da una delle colleghe in smart working, l'altro deve essere gestito da chi si occupa anche del back e front office per ben tre ore al giorno.

 

Alla luce di quanto scritto si chiede personale C per far fronte agli impegni degli sportelli. Sappiamo di richieste di trasferimento da altri uffici per l'anagrafe  che ad oggi non sono state accolte. Sono necessari interventi urgenti. Con la presente chiediamo anche un confronto sul funzionamento del call center.

cub comune di pisa

Commenti