OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO di Bologna.

 

OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO di Bologna.

Aperto 15 anni fa, il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli carlo.soricelli@gmail.com con lavoro volontario

http://cadutisullavoro.blogspot.it

7 aprile 2022.

A oggi ci sono stati dall’inizio dell’anno 307 lavoratori morti sul lavoro: di questi 161 hanno perso la vita sui luoghi di lavoro: escluso itinere, (ma non ci sono ancora i dispersi delle Grimaldi che sembrano spariti nel nulla), i rimanenti sulle strade e in itinere. L’Osservatorio monitora anche i morti tra i 4 milioni di lavoratori non assicurati all’INAIL e i morti in nero.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 15 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale.  Dal 1° gennaio 2008 anno di apertura dell’Osservatorio sono morti oltre 20000 lavoratori per infortuni

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

33 agricoltore schiacciati dal trattore nel 2022.

Autotrasportatori morti 24 morti dall’inizio dell’anno. (34 con i dispersi dell’incendio traghetti Grimaldi di cui non si hanno più avuto notizie)

Curatore Carlo Soricelli metalmeccanico in pensione e artista sociale da 50 anni. per contatti carlo.soricelli@gmail.com

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

su Twitter @pittorecarlosor

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade se non autotrasportatori: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus. I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2022: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro, ma che è opportuno tenere separati per non generale confusione, un conto è un lavoratore che muore sui luoghi di lavoro, un altro se muore sulle strade o in itinere

Lombardia 24  Milano (4), Bergamo (3), Brescia (6), Como (1), Cremona (2), Lecco (2), Lodi (), Mantova (2), Monza Brianza (2), Pavia (1), Sondrio (), Varese(1) PIEMONTE 15  Torino (8), Alessandria (2), Asti (1), Biella (1), Cuneo (1), Novara (),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (2) VENETO  16 Venezia (3), Belluno (), Padova‎ (3), Rovigo (1), Treviso (2), Verona (4), Vicenza (3) SICILIA 8  Palermo (2), Agrigento (), Caltanissetta (1), Catania (2), Enna (), Messina (), Ragusa (1), Siracusa (), Trapani‎ (2) ) LAZIO 9  Roma (5), Viterbo () Frosinone (4) Latina () Rieti () CAMPANIA 13 Napoli (4), Avellino (1), Benevento (1), Caserta (1), Salerno (6) ()      TOSCANA 7 Firenze (), Arezzo (1), Grosseto (1), Livorno (1), Lucca (1), Massa Carrara (), Pisa‎ (1), Pistoia (1), Siena () Prato (1)    EMILIA ROMAGNA 7 Bologna (1), Rimini (1) Ferrara (1) Forlì Cesena () Modena (1) Parma () Ravenna (2) Reggio Emilia (1) Piacenza ()TRENTINO ALTO ADIGE 7 Trento (4) Bolzano (3)     CALABRIA   7 Catanzaro (4), Cosenza (1), Crotone () Reggio Calabria (2) Vibo Valentia ()  UMBRIA 2  Perugia (2) Terni MARCHE 3  Ancona (1), Macerata (1), Fermo (), Pesaro-Urbino (1), Ascoli Piceno () Fermo FRIULI VENEZIA GIULIA 3 Pordenone (1) Trieste () Udine (2) Gorizia () PUGLIA 6 Bari (1), BAT (), Brindisi (), Foggia (3), Lecce (1) Taranto (1)VALLE D’AOSTA 2  (2) BASILICATA  Potenza () Matera ()   Molise 1 Campobasso (1) Isernia (). LIGURIA 1 Genova (), Imperia () La Spezia (), Savona (1)  SARDEGNA 3  Cagliari (1) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (), Nuoro (), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (1), Sassari (1).Sulcis iglesiente  ()ABRUZZO 1  L'Aquila (), Chieti (1), Pescara () Teramo () 

                  Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio  

                                                          http://cadutisullavoro.blogspot.it 

                                                         carlo.soricelli@gmail.com

po il drammatico scontro tra mezzi pesanti avvenuto in A22 all’altezza di Ala dove ha perso la vita un camionista rumeno, un altro tamponamento si è verificato poche ore dopo tra i caselli di Vipiteno e Bressanone.

Nell’impatto violentissimo uno dei conducenti, un camionista tedesco, è morto tra le lamiere della cabina.

In intervento i vigili del fuoco di Vipiteno con le squadre di Varna, Bressanone e Bolzano che hanno estratto l’uomo con l’ausilio di cesoia e divaricatore, ma purtroppo ogni tentativo di soccorso è risultato vano.

 

Un bimbo di 2 anni è morto in un tragico incidente avvenuto in un fondo agricolo a Casalnuovo, in provincia di Napoli. Secondo una prima ricostruzione, il piccolo sarebbe rimasto incastrato in una fresa meccanica del trattore sul quale il padre, 36enne, era a bordo mentre stava effettuando dei lavori nel fondo agricolo adiacente la propria abitazione.

Il bimbo è morto sul colpo. I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della tenenza di Casalnuovo e dei militari del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna. La salma del bambino, sequestrata, è stata trasferita al Secondo Policlinico di Napoli per l’autopsia disposta dell’autorità giudiziaria.

Un agricoltore è morto mentre stava eseguendo dei lavori in un terreno accanto alla sua abitazione a Quinzano, frazione sulle colline di Verona. L'anziano era a bordo di una motozappa che per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri è rimasto schiacciato sotto il mezzo.

Due infortuni mortali sul lavoro nel Veronese nel giro di due ore. Un agricoltore è morto a Quinzano, frazione sulle colline di Verona. L'anziano era a bordo di una motozappa che per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri è rimasto schiacciato sotto il mezzo.

Suicida in casa, la madre trova il corpo del figlio e muore d'infarto

Invece a Mazzurega di Fumane, in Valpolicella, un operaio 42enne è morto all'interno di un cantiere edile. L'uomo è caduto in un tombino ed è rimasto ucciso sul colpo.

La tragedia si è consumata nella frazione di Casarea di Casalnuovo, un pugno di case sorto intorno all'antica parrocchia di Santa Maria delle Grazie, verso le 13,30 del 6 aprile. Indagini in corso da parte dei carabinieri della tenenza di Casalnuovo e dei militari del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.

Da una prima ricostruzione sembra che il bambino, giocando vicino casa, sia riuscito a eludere la sorveglianza di alcuni suoi parenti e si sia pericolosamente avvicinato al trattore in movimento. Il papà del piccolo stava, infatti, arando il terreno di sua proprietà con un piccolo trattore azzurro che trascinava una fresa di modeste dimensioni. Si ipotizza che il piccolo, incuriosito, abbia rincorso il mezzo agricolo.


Commenti